Troppo pieno

Maltempo, nuova tracimazione per la diga del Brugneto: l’emergenza siccità è già un ricordo

È la seconda volta in pochi mesi

Video di Ivo Postiglione (Facebook)

Montebruno. Per la seconda volta in pochi mesi è iniziato il rilascio d’acqua dall’invaso del Brugneto, il lago artificiale in alta Val Trebbia che costituisce la principale riserva idrica della città di Genova.

Già a novembre il livello dell’acqua era salito fin quasi alla capienza massima, oltre 25 milioni di metri cubi, provocando l’apertura delle barriere. Le precipitazioni di oggi, unite a un terreno completamente saturo, hanno prodotto una nuova tracimazione, procedura controllata che avviene in totale sicurezza.

Si può dire insomma conclusa l’emergenza siccità, almeno nel settore centrale della Liguria, dopo che negli ultimi anni il deficit idrico aveva fatto temere il peggio.

Nelle ultime 12 ore la località che ha ricevuto più pioggia in provincia di Genova, secondo le rilevazioni della rete Omirl di Arpal, è Mele con 51 millimetri. A livello regionale spicca il dato di Stella Santa Giustina, nel Savonese, che ha superato gli 85 millimetri.

Più informazioni
leggi anche
Frana Lungomare Europa Varazze marzo 2024
Aggiornamenti
Maltempo, frana sulla passeggiata Cogoleto-Varazze. Allagamenti a Genova, problemi per il vento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.