Iniziativa

Gaza, la missione nella striscia dei parlamentari italiani. Tra loro Valentina Ghio e Andrea Orlando

Lo scopo della missione è quello di ribadire la necessità di un cessate il fuoco, della liberazione degli ostaggi e di un accesso garantito agli aiuti umanitari per la popolazione

ghio orlando
Foto d'archivio

Genova. Un nutrito gruppo di deputati italiani, tutti dell’opposizione, ha intrapreso un viaggio verso Gaza, passando per l’Egitto. Lo scopo della missione è quello di ribadire la necessità di un cessate il fuoco, della liberazione degli ostaggi e di un accesso garantito agli aiuti umanitari per la popolazione stremata della Striscia.

La delegazione, composta da esponenti del PD, M5S e Avs, ha incontrato le Ong che operano a Gaza durante la sua sosta in Egitto. Laura Boldrini, Arturo Scotto, Sara Ferrari, Rachele Scarpa, Ouidad Bakkali e Alessandro Zan rappresentano il Pd. Oltre a loro anche i liguri Valentina Ghio e Andrea Orlando. Partiti anche Stefania Ascari, Dario Carotenuto e Carmela Auriemma, che fanno parte della delegazione M5S, mentre Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli e Franco Mari rappresentano il gruppo Avs.

La situazione a Gaza è drammatica, come ha sottolineato Andrea Orlando dopo l’incontro al Cairo con l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi): “La situazione va oltre l’immaginazione”. La missione dei deputati italiani, oltre a portare la solidarietà del paese alla popolazione di Gaza, ha anche un valore – almeno queste sono le intenzioni – di carattere diplomatico: un messaggio alla comunità internazionale per provare a trovare una soluzione pacifica e duratura del conflitto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.