Genova. Un nutrito gruppo di deputati italiani, tutti dell’opposizione, ha intrapreso un viaggio verso Gaza, passando per l’Egitto. Lo scopo della missione è quello di ribadire la necessità di un cessate il fuoco, della liberazione degli ostaggi e di un accesso garantito agli aiuti umanitari per la popolazione stremata della Striscia.
La delegazione, composta da esponenti del PD, M5S e Avs, ha incontrato le Ong che operano a Gaza durante la sua sosta in Egitto. Laura Boldrini, Arturo Scotto, Sara Ferrari, Rachele Scarpa, Ouidad Bakkali e Alessandro Zan rappresentano il Pd. Oltre a loro anche i liguri Valentina Ghio e Andrea Orlando. Partiti anche Stefania Ascari, Dario Carotenuto e Carmela Auriemma, che fanno parte della delegazione M5S, mentre Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli e Franco Mari rappresentano il gruppo Avs.
La situazione a Gaza è drammatica, come ha sottolineato Andrea Orlando dopo l’incontro al Cairo con l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi): “La situazione va oltre l’immaginazione”. La missione dei deputati italiani, oltre a portare la solidarietà del paese alla popolazione di Gaza, ha anche un valore – almeno queste sono le intenzioni – di carattere diplomatico: un messaggio alla comunità internazionale per provare a trovare una soluzione pacifica e duratura del conflitto.