Disagi

Mattinata da incubo sulle autostrade genovesi: raffica di tamponamenti e chilometri di code

A10 e A26 bloccate per diverse ore con code chilometriche e viabilità in tilt

incidente coda a10

Genova. E’ stato un risveglio particolarmente difficile per la viabilità genovese, con una raffica di incidenti avvenuti su praticamente tutte le principali tratte autostradali del nodo, e che hanno mandato in tilt il traffico autostradale ma non solo. Una giornata di pioggia e traffico che ha messo in difficoltà i guidatori in viaggio attraverso le nostre strade.

Il primo incidente è stato un tamponamento a catene avvenuto sulla A10 all’altezza di Sestri Ponente, in direzione di Genova, dove un’auto è uscita di strada sbattendo violentemente contro il muro di una galleria, per poi essere tamponata da altre due vetture in transito. L’incidente è avvenuto poco dopo le sei all’interno della galleria Cantarena Est.

Nella successione di scontri sono rimaste ferite sei persone, soccorse sul posto dai medici giunti sul luogo dell’incidente pochi minuti dopo. Nessuna di loro per fortuna ha subito lesioni gravi, e solamente in due sono stati portati al Villa Scassi e all’Evangelico di Voltri per accertamenti e in codice giallo. Per estrarre una donna rimasta incastrata nella carcassa della sua auto, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

incidente a26

L’autostrada è rimasta bloccata per oltre due ore, con gravissimi disagi per gli automobilisti che hanno dovuto affrontare una lunghissima coda che ha raggiunto la tratta tra Arenzano e Pra’. In moltissimi si sono invece riversati sull’Aurelia, che di fatto è rimasta praticamente bloccata fino a Sestri Ponente per tutta l’ora di punta.

Pochi minuti dopo, verso le sette, un altro incidente si è verificato sulla A12, in direzione di Sestri Levante, poco prima del casello di Chiavari. In questo caso solo un’auto è rimasta coinvolta in questo incidente autonomo, con un ferito lieve, assistito sul posto. Code anche in questo caso tra Rapallo e Chiavari in direzione di Livorno.

E poi l’incidente sulla A26, avvenuto verso le 8 nella carreggiata verso Genova, poco prima del bivio con l’A10. Lo scontro ha interessato due vetture e due camion: uno di questi avrebbe tamponato un’auto, facendola carambolare su un’altra auto e sull’altro tir. Immediato l’intervento dei medici del 118, attivati in codice rosso vista la dinamica dell’evento: una volta sul posto, per fortuna, la situazione è apparsa meno grave, e solo uno dei tre feriti è stato trasportato al pronto soccorso del Villa Scassi per accertamenti.

Anche in questo caso gravissime le conseguenze sul traffico, con la tratta andata letteralmente in tilt, e con code che hanno raggiunto anche i 10 chilometri e la autostrada completamente bloccata. Solo verso le 10 la situazione si è sbloccata, con il completo ripristino della carreggiata dopo l’intervento dei tecnici di Autostrade per l’Italia. Il ritorno alla normalità è arrivato solo verso le 11.

Ma non è finita qui. Dopo il caos della prima mattina, l’A10 è tornata a bloccarsi poco dopo le 12.30 a causa di un nuovo tamponamento avvenuto in galleria tra i caselli di Aeroporto e Pegli. Secondo le prime informazioni la collisione sarebbe avvenuta tra un tir e una vettura al chilometro 2 in direzione di Savona. Nell’incidente ci sarebbe stata una ingente perdita di gasolio che di fatto ha reso impraticabile la carreggiata. Sul posto i soccorsi (non risultano feriti) e i tecnici di Autostrade per l’Italia. Immediati i disagi per gli automobilisti con diversi chilometri di code verso Ponente, a partire da Ponte San Giorgio e dalla connessione con l’A7

 

leggi anche
incidente a26
Ancora
Tir travolge un auto in A26, tre feriti gravi. Code e congestionamenti verso Genova
incidente notte coda autostrada6
Brutta botta
Tamponamento in A10: tre auto coinvolte e sei feriti. Traffico in tilt, ripercussioni anche in Aurelia
coda a10
Caos
Tir contro auto e benzina dispersa sulla A10, riaperto il tratto tra il bivio A17 e Pegli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.