Nostalgia

Addio alle cabine telefoniche: a settembre le ultime rimozioni

Gli avvisi sono apparsi sulle ultime sopravvissute in centro città: tra qualche settimana Tim procederà a rimuoverle

cabina telefonica

Genova. Era maggio quando l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) stabiliva con apposita delibera che non era più necessario continuare a garantire la disponibilità delle cosiddette “postazioni telefoniche pubbliche” sul territorio nazionale, decretando la fine delle cabine telefoniche. A distanza di quattro mesi, anche il capoluogo ligure si prepara a dare l’ultimo addio alle sue: nei giorni scorsi sulla maggior parte delle cabine telefoniche cittadine sono comparsi gli avvisi con cui Tim annuncia che a partire da settembre verranno rimosse.

La data indicata su gran parte delle cabine del centro città è il 18 settembre, anche se la rimozione sta avvenendo in modo graduale. A occuparsene, come detto, sarà Tim, concessionaria di 18.000 cabine telefoniche ancora attive in Italia. A Genova sono circa 450, anche se quelle effettivamente funzionanti sono decisamente meno, ancora meno quelle che vengono utilizzate. A oggi infatti il massiccio ricorso a interne e ad app di messaggistica come WhatsApp e Messenger hanno soppiantato le classiche telefonate, che vengono comunque fatte da smartphone.

La lenta agonia delle cabine telefoniche, insomma, è destinata a finire nel giro di poche settimane. Ormai ignorate, spesso utilizzate come ricovero di fortuna o come toilette improvvisate, sono rimaste a languire senza ospiti, anche se in alcuni casi si è deciso di dare loro una nuova destinazione d’uso trasformandole in “biblioteche di strada”. Di fare telefonate ricorrendo a monete o tessere telefoniche, però, non se ne parla ormai da anni, e il destino è ormai segnato. Alcune sono già state rimosse, altre hanno i giorni contati: resteranno soltanto quelle nelle caserme, negli ospedali e nelle carceri, con buona pace di tutti i nostalgici.

leggi anche
cabine senza tetto piazza vittorio veneto
Piazza vittorio veneto
Sampierdarena, rimosse le cabine ‘rifugio’ per senzatetto: ora sono al riparo sotto la pensilina dei bus
Generico ottobre 2021
Fuori servizio
Cabine telefoniche inutilizzate se non come riparo dai senzatetto: botta e risposta tra Lega e Pd

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.