Genova. Un giardino pensile in grado di produrre energia sul tetto del proiettilificio della ex caserma Gavoglio, nel quartiere del Lagaccio, a Genova. L’idea sarà presentata nel pomeriggio di venerdì 7 luglio alle 18 alla Casa Gavoglio dai promotori, vari esponenti ed esperti del Movimento 5 Stelle.
“Il giardino sarà pensile, sistemato sul tetto dei due edifici del proiettificio, che dovrà avvenire nel quadro della loro riconversione, con realizzazione di spazi per servizi e parcheggi interrati pubblici. Il tetto-giardino sarà caratterizzato da spazi verdi e luminosi e da un viale longitudinale pedonale, contornato da piazzette piantumate, servizi pubblici coperti, spazi ludici e da una sequenza di traverse collegate con passerelle agli insediamenti urbani della valle circostante”, spiegano i progettisti Piero Enrico Zani e Giovanni Spalla con Luigi Gambarotta.
“Scopo del progetto, fare del nuovo complesso un centro coesivo, di forte carattere sociale, culturale, dotato di servizi digitali e tecnologici, in modo da essere fruito da tutti i cittadini del Lagaccio, cercando di mitigare gli effetti negativi dei suoi imponenti insediamenti speculativi a forte densità edilizia”, aggiungono.
“Fondamentale – spiegano dal M5s – sarà l’introduzione della cosiddetta “pergola planetaria” nella sistemazione energetica e urbanistica del nuovo centro di servizi di comunità. Produrrà energia elettrica in grande quantità, 1.300.000 kWh annui, e quindi si pagherà da sola in pochi anni, consentendo la nascita della prima comunità energetica di Genova“.
“Soluzioni simili – concludono i proponenti – verranno proposte anche per sistemare i tetti dei condomini, in modo da attivare, in forma coordinata e pianificata, altre comunità energetiche e urbanistiche a tutto vantaggio dei cittadini”.
All’appuntamento di questo pomeriggio parteciperanno, oltre ai progettisti, vari esponenti pentastellati, a partire dall’europarlamentare Tiziana Beghin, capodelegazione del gruppo M5S a Bruxelles, Roberto Traversi, portavoce M5S alla Camera, e poi Stefano Giordano, coordinatore provinciale del M5S Genova e portavoce del municipio Centro Est, Fabio Ceraudo, capogruppo M5S Genova a Tursi.
“Alla presentazione, sono invitati il sindaco di Genova Marco Bucci, il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù”, precisano dal M5s.