Lagaccio

Un giardino pensile solare nell’area dell’ex Casa Gavoglio, l’idea sostenibile da 1,3 milioni di kWh all’anno

Il progetto è di installarlo sul tetto del proiettificio. L'iniziativa è stata promossa dal M5s

Inaugurazione completa Parco Gavoglio

Genova. Un giardino pensile in grado di produrre energia sul tetto del proiettilificio della ex caserma Gavoglio, nel quartiere del Lagaccio, a Genova. L’idea sarà presentata nel pomeriggio di venerdì 7 luglio alle 18 alla Casa Gavoglio dai promotori, vari esponenti ed esperti del Movimento 5 Stelle.

“Il giardino sarà pensile, sistemato sul tetto dei due edifici del proiettificio, che dovrà avvenire nel quadro della loro riconversione, con realizzazione di spazi per servizi e parcheggi interrati pubblici. Il tetto-giardino sarà caratterizzato da spazi verdi e luminosi e da un viale longitudinale pedonale, contornato da piazzette piantumate, servizi pubblici coperti, spazi ludici e da una sequenza di traverse collegate con passerelle agli insediamenti urbani della valle circostante”, spiegano i progettisti Piero Enrico Zani e Giovanni Spalla con Luigi Gambarotta.

“Scopo del progetto, fare del nuovo complesso un centro coesivo, di forte carattere sociale, culturale, dotato di servizi digitali e tecnologici, in modo da essere fruito da tutti i cittadini del Lagaccio, cercando di mitigare gli effetti negativi dei suoi imponenti insediamenti speculativi a forte densità edilizia”, aggiungono.

“Fondamentale – spiegano dal M5s – sarà l’introduzione della cosiddetta “pergola planetaria” nella sistemazione energetica e urbanistica del nuovo centro di servizi di comunità. Produrrà energia elettrica in grande quantità, 1.300.000 kWh annui, e quindi si pagherà da sola in pochi anni, consentendo la nascita della prima comunità energetica di Genova“.

“Soluzioni simili – concludono i proponenti – verranno proposte anche per sistemare i tetti dei condomini, in modo da attivare, in forma coordinata e pianificata, altre comunità energetiche e urbanistiche a tutto vantaggio dei cittadini”.

All’appuntamento di questo pomeriggio parteciperanno, oltre ai progettisti, vari esponenti pentastellati, a partire dall’europarlamentare Tiziana Beghin, capodelegazione del gruppo M5S a Bruxelles, Roberto Traversi, portavoce M5S alla Camera, e poi Stefano Giordano, coordinatore provinciale del M5S Genova e portavoce del municipio Centro Est, Fabio Ceraudo, capogruppo M5S Genova a Tursi.

“Alla presentazione, sono invitati il sindaco di Genova Marco Bucci, il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù”, precisano dal M5s.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2023
Riqualificazione
Asilo nido nell’ex caserma Gavoglio, via libera al progetto (nonostante il rischio esondazione)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.