Criticità

Cantieri in autostrada, il sindaco di Arenzano: “Aspi vuole rinviare il Carnevale dei ragazzi”. Deciderà il prefetto

La sfilata chiuderebbe l'Aurelia per due ore, bloccando di fatto la viabilità. Il primo cittadino: "Evento organizzato da mesi, deciderà il prefetto"

code coda autostrada a10 generica
Arenzano: “Sono stato contattato da funzionario di Autostrade per l’Italia, il quale, tenuto conto del fatto che il prossimo sarà l’ultimo fine settimana in cui ci saranno disagi per lavori in galleria, ha chiesto di spostare il Carnevale dei Ragazzi“.
Questo il racconto postato su facebook dal sindaco di Arenzano, Francesco Silvestrini, a proposito della richiesta ricevuta da Aspi di posticipare almeno di una settimana l’evento che prevede una sfilata lungo l’Aurelia: un blocco stradale che unito all’imbuto dovuto ai cantieri sulla A10 potrebbe mandare completamente in tilt la viabilità di attraversamento tra Genova e Savona per più di due ore.
“Considerato che tale manifestazione è fissata da tempo, ha ottenuto tutte le autorizzazioni da parte di Prefettura e Anas ed è stata pubblicizzata anche con proiezioni sul palazzo della Regione, ritengo che la richiesta sia quantomeno estremamente tardiva – scrive il primo cittadino – Molte persone sono state coinvolte nell’organizzazione, molte si sono organizzate per assistere alla manifestazione. La chiusura temporanea dell’Aurelia sarebbe inoltre per sole due ore, dalle 14.30 alle 16.30“.
A districare questa matassa, però, sarà la prefettura: “Autostrade si è rivolta alla prefettura, che dovrà decidere in merito – aggiunge Silvestrini – Al di là delle considerazioni sull’opportunità di rinviare l’evento in un periodo di grande criticità viaria (ho parlato con la Prefettura, che approfondirà la questione prima di prendere una decisione; e sono certo che valuterà in totale indipendenza le varie ragioni di opportunità), resta una sensazione di fortissimo disagio pensando all’influenza delle scelte di Autostrade sulla vita di tutti noi e al fatto che magicamente, per il prossimo weekend, si rendono conto dei disagi alla viabilità ordinaria negli ultimi anni, con i conseguenti rischi”.
leggi anche
coda aurelia celle lavori traffico
Risolto
Arenzano, salvo il Carnevale: sfilata dei carri ridotta di mezz’ora e viabilità alternativa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.