Traumi

Cadono e si fanno male durante un’escursione, doppio salvataggio tra Monte di Portofino e Santuario di Montallegro

Vigili del fuoco e soccorso alpino in azione, nel pomeriggio, anche con gli elicotteri per aiutare un uomo di 71 anni e una donna di 68

elicottero elisoccorso Drago Vvff vigili del fuoco CITARE AUTORE ROBERTO ROSSI

Genova. Vigili del fuoco e soccorso alpino impegnati in due diversi interventi di soccorso, nel pomeriggio di oggi, tra il parco di Portofino e le alture di Rapallo.

Nonostante il freddo e il vento i sentieri del Tigullio e Golfo Paradiso continuano a essere frequentati dai gitanti. Ma oggi ci sono stati due incidenti.

Il primo ha riguardato, intorno alle 15, una donna di 68 anni, che si è fatta male agli arti inferiori cadendo sul sentieri che porta al Santuario della Madonna di Montallegro, alle spalle di Rapallo.

La donna, non in gravi condizioni, è stata soccorsa prima dalla Croce Bianco rapallese e poi dal soccorso alpino che l’ha aiutata ad arrivare ai mezzi e quindi al pronto soccorso di Lavagna.

Più gravi le condizioni di un uomo di 71 anni, politraumatizzato dopo una caduta su uno dei percorsi del monte di Portofino, la cosiddetta Via dei Tubi. Nel tratto da percorrere con l’aiuto delle catene è scivolato precipitando per circa 20 metri.

In questo caso sono entrati in azione sia i vigili del fuoco sia il soccorso alpino, anche con l’elisoccorso. L’uomo si è procurato la frattura di un braccio e una commozione cerebrale. Rimasto cosciente, è riuscito ad allertare il 112. E’ finito al San Martino in codice rosso.

(Autore della foto Roberto Rossi)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.