L'operazione

Arenzano: lettini e ombrelloni abusivi sulla spiaggia libera del Pizzo sequestrati dalla capitaneria di porto

Anche tavolini sequestrati sulla spiaggia e un camminatoio abusivo verso il ristorante. Denunciato il responsabile anche per l'affitto abusivo di canoe

Genova. I militari della Guardia Costiera di Genova e dell’Ufficio Locale Marittimo di Arenzano sono intervenuti sulla spiaggia della località “Pizzo” dove hanno sequestrato circa 50 ombrelloni, lettini, natanti e tavolini, abusivamente collocati sull’arenile e di impedimento alla sua libera fruizione.

Nel corso dell’operazione è stata accertata la realizzazione di un camminamento precario fatto di tavole e strutture in legno, anch’esso sottoposto a sequestro, che collegava la spiaggia al sovrastante ristorante.

Individuato il responsabile, è stato denunciato non solo per abusiva occupazione del demanio marittimo, occupazione di terreni pubblici, abusive costruzioni in violazione dei vincoli paesaggistici e senza i prescritti titoli edilizi/demaniali, ma anche per noleggio abusivo di natanti da diporto.

Il sequestro è scattato a seguito dei controlli che la guardia costiera sta effettuando nel corso dell’operazione mare sicuro, che vede tra i suoi obiettivi – oltre alla sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino – le verifiche sulla corretta fruizione delle spiagge libere e dei tratti di mare destinati all’uso pubblico. L’attività di controllo ha lo scopo di prevenire e contrastare l’abusiva occupazione di litorale da parte di soggetti che, senza averne titolo, ne fanno un uso personale o per fini di lucro.

L’operazione, che proseguirà per tutta la stagione balneare, ha permesso ad oggi di restituire alla collettività – su tutto il territorio nazionale – circa 131.000 mq tra spiagge e tratti di mare destinati all’uso pubblico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.