Campionati italiani

Gozzo nazionale, doppietta Gianni Figari: prima tra Senior e Junior

In campo femminile successo per gli Amatori del Mare

gozzi

Santa Margherita Ligure. Due titoli italiani per i padroni di casa della Società Remiera Gianni Figari, un successo per le spezzine degli Amatori del Mare. Questo l’esito delle finali dei campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, specialità Gozzo nazionale, in scena quest’oggi a Santa Margherita Ligure. In gara, in totale, 28 equipaggi in arrivo da Liguria, Lombardia, Toscana, Puglia, Abruzzo e Molise.

La Società Remiera Gianni Figari, terza nel 2016, domina la finale dei Senior. Titolo italiano per Alex Solari, Giovanni Solari, Enrico Perino e Alfredo Tacci (tim. Lorenzo Caprile), capaci di dettar legge sin dalla partenza. Ottimo argento per lo Scalo Quinto, a bordo Enzo Pollio, Luca Cama, Simone Farina e Michele Olivieri (tim. Andrea Armanini) davanti al Club Sportivo Urania (Andrea Latte, Alan Bergamo, Matteo Russo, Ivan Dante, tim. Arianna Moscatelli). Quarta la LNI Chiavari e Lavagna, quinto il Circolo Pescatori e Dilettanti Rapallesi, sesto lo Sport Club Renese.

Successo per le ragazze degli Amatori del Mare nella categoria femminile. Una finale combattutissima, caratterizzata dall’ottimo avvio delle padrone di casa della Società Remiera Gianni Figari. L’ultimo tratto di percorso vede lottare Amatori del Mare e Sportiva Murcarolo per l’oro: prevalgono, per soli 70 centesimi, le spezzine Virginia Cattoi, Federica Marano, Sara Drovandi e Serena Maestrini (tim. Francesco Landi), sulle genovesi Silvia Tripi, Benedetta Bellio, Francesca Tonnarelli ed Elisa Saglione (tim. Fabio Siracusa). Bronzo alle sammargheritesi Martina Pizzo, Martina Frattoni, Sara Ambrosini e Silvia Simoni (tim. Luca Zoppi) che precedono Club Sportivo Urania, Porto Ceresio e Plinio Torno.

La Società Remiera Gianni Figari riconferma il suo strapotere nella categoria Junior per il terzo anno di fila. Finale molto equilibrata, ma da metà gara in avanti, dopo un iniziale predominio del GS Ringressi Muggiano, sono i vogatori sammargheritesi a fare la differenza. Tripudio per Riccardo Altemani, Giambattista Figari, Juri Janko, Giacomo Marchetti e il timoniere Lorenzo Caprile, bravi a respingere negli ultimi 200 metri il ritorno del Club Sportivo Urania, medaglia d’argento (a 3’’09 dalla Figari) con Francesco Lozza, Matteo Nino, Andrea Latte e Alan Bergamo (tim. Arianna Moscatelli). Bronzo per il GS Ringressi di Muggiano (Emanuele Pelosi, Giulio Pelosi, Davide Menchini, Giuseppe Giacalone, tim. Lorenzo De Poli). Al quarto posto il Rowing Club San Michele, al quinto Circolo Vogatori Rio Marinesi e al sesto LNI Sestri Levante.

leggi anche
gozzi
Prime regate
Gozzo nazionale, campionati italiani: i vincitori delle batterie mattutine

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.