Nuove squadre

Tigullio, arrivano i “soccorritori acquatici” dei Vigili del Fuoco

Soccorritori acquatici vigili del fuoco

Genova. Due squadre speciali di Soccorritori Acquatici sono in servizio da ieri mattina presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Chiavari. Le squadre sono state inviate dalla Centrale di Genova per rinforzare il dispositivo di Soccorso presente nelle aree del Tigullio. Negli scenari di intervento nei quali l’acqua è elemento che costituisce pericolo, i Vigili del Fuoco sono in grado di operare una tempestiva e qualificata azione di salvataggio fin dai primi minuti dell’evento (i più importanti per le salvaguardia della vita).

Le squadre sono costituite ognuna da 4 persone provenienti da squadre ordinarie e dal Nucleo dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Il personale è altamente qualificato attraverso uno specifico percorso formativo sulle tecniche e le attrezzature da utilizzare per l’autoprotezione e per la salvaguardia delle persone riducendo così i tempi di intervento su scenari acquatici in tutto il territorio nazionale, siano essi marini, lacustri e fluviali, anche in seguito di calamità naturali o micro-emergenze.

Il potenziamento del dispositivo è stato disposto al fine di poter garantire una efficace risposta del soccorso alle persone dato lo stato di allerta arancione con rischio idrogeologico diramato da parte della Protezione Civile Regionale per le continue precipitazioni in corso. Attualmente non sono state segnalate criticità. Tutte le squadre sono coordinate dalla Centrale Operativa del Comando VVf di Genova che è in costante collegamento con il Centro di coordinamento dei Soccorsi operativo presso la Prefettura di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.