Anticiclone delle azzorre

Meteo Liguria: torna la tipica estate ligure, in attesa del picco di caldo previsioni

Liguria. Condizioni atmosferiche stabili tornano a governare in modo deciso il Mediterraneo; la nostra regione sperimenta condizioni di tempo estivo con temperature calde ma senza eccessi, spiega oggi Limet.

Archiviamo lo scorso weekend (sabato soprattutto) dove il transito di un modestissimo sistema frontale lungo l’arco alpino, ha determinato prima l’arrivo di qualche addensamento nuvoloso sparso, poi un rinforzo del Libeccio che ha regalato una domenica piacevolmente estiva e ventilata. Oggi, il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, porta ad una attenuazione definitiva della ventilazione che, sino alla serata di ieri, persisteva moderata soltanto nell’estremo Levante Ligure.

Al suo posto una calma di vento mattutina che verrà sostituita nelle ore centrali del giorno dal rinforzo delle brezze di mare, pronte ad offrirsi con generosità. La colonnina di mercurio si attesterà pertanto su valori di caldo pienamente sopportabili.

L’attenuazione della ventilazione di Libeccio, viaggia di pari passo con un calo drastico del moto ondoso; così mentre nella giornata di ieri, le aree costiere del Levante regionale erano alle prese con un’atmosfera vivace e frizzante, scandita dal rumore perpetuo delle onde che si infrangevano lungo le coste, quest’oggi l’alta pressione annichilisce anche questa effimera circolazione a favore delle più classiche delle situazioni atmosferiche definibili col termine di “bonaccia”.

Nonostante tutto sarà possibile durante le ore pomeridiane, lo sviluppo di qualche addensamento nuvoloso sparso soprattutto lungo i rilievi dell’Appennino orientale, senza alcuna conseguenza significativa. Qualche addensamento anche sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Liguri.

Per i prossimi giorni la persistenza dell’alta pressione potrebbe condurci verso una lenta quanto inesorabile risalita delle temperature sino a valori abbastanza intensi di caldo a partire dal prossimo week end.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.