Cronaca

Sblocca Italia, la soddisfazione di Merlo: “Bene le norme sui porti”

castoro 6 saipem porto genova

Genova. Soddisfazione del presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, sulle norme che riguardano la portualità contenute nell’articolo 29 decreto “Sblocca Italia”.

“La decisione di avviare finalmente una pianificazione strategica della portualità e della logistica è un segnale che va nella direzione giusta. Mi auguro che questo provvedimento – ha detto Merlo – porti a pensare a uno sviluppo coerente su scala nazionale dei nostri scali, capace di tener presente la programmazione europea legata alle reti ‘ten T’. Un indirizzo chiaro sulle priorità, infatti, impedirà doppioni e investimenti inutili e potrà esaltare le singole specificità dei porti italiani. Questa norma può rappresentare il punto di partenza per arrivare a una vera riforma del settore: a questo punto, per dare coerenza e attuazione, occorre parallelamente e senza più indugi agire sulla riforma delle legge 84/94”.

“Per questo motivo – ha concluso Merlo –, con spirito esclusivo di piena collaborazione con il governo e sulla base dell’esperienza maturata dal porto di Genova (che proprio in queste settimane sta registrando il suo record di traffico), trasmetterò nei prossimi giorni al ministro Maurizio Lupi, una serie di proposte a costo zero. Un pacchetto di provvedimenti che potrebbe essere approvato in brevissimo tempo e che contribuirebbe notevolmente a sburocratizzare il nostro settore e ad agevolare l’arrivo delle grandi navi, anche quelle da 18 mila teus, nei principali porti italiani di destinazione finale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.