Politica

Volontariato, modifica della normativa. Sel: “Mai più tariffe insostenibili per somministrare cibo e bevande”

alessandro benzi federazione della sinistra

Regione. Ad alcune settimane dalla presentazione di un Ordine del giorno presentato su iniziativa di Sel, firmato da 11 consiglieri, anche di opposizione, e approvato dal consiglio regionale, la Giunta ha finalmente corretto una normativa che rischiava di penalizzare quelle associazioni di volontariato che costituiscono un importante elemento di coesione sociale.

In base alla delibera regionale (n. 1690 del 29/12/2011) le tariffe per un’’associazione che avesse voluto allestire un banchetto all’’interno di una fiera, manifestazione o altro evento pubblico, avrebbe dovuto pagare una cifra minima di 120 euro, anche in presenza di un solo volontario, e indipendentemente dalla somministrazione di bevande e alimenti.

“Una tariffa era diventata decisamente sproporzionata – spiega Alessandro Benzi, capogruppo Sel –- un costo vivo disincentivante all’’attività di volontariato di tutte le associazioni operanti sul nostro territorio”.

“Avevo segnalato questo problema – aggiunge Fabrizio Gelli, Assessore al Municipio MedioPonente- Aver ottenuto questa modifica in tempi brevi è la prova che, quando c’è la volontà, il rapporto tra vari livelli istituzionali funziona”.

Oggi, dopo la delibera di Giunta del 6/12/2013 non è più così: le associazioni che intendano allestire un banchetto per offrire cibo e bevande torneranno a pagare 30 euro, come da precedente tariffario.

“Il volontariato, tanto più in un momento di crisi come quello attuale – sottolinea Matteo Rossi, assessore regionale allo Sport e consigliere regionale Sel -– va aiutato non ostacolato, soprattutto nel momento in cui cerca di promuoversi di fronte agli altri cittadini”.

“Grazie al nostro intervento, e alla disponibilità disponibilità dell’Assessore Montaldo – concludono Rossi e Benzi – è stato possibile riequilibrare tariffe eccessivamente penalizzante per tutte le associazioni di volontariato che operano, è bene ricordarlo, senza finalità di lucro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.