Sport

Invernale Golfo del Tigullio: doppietta per Ala Bianca

vela tigullio

Buona la prima per la 37a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, al via oggi nelle acque di Lavagna grazie alla regia di Franco Noceti e del Comitato Circoli Velici del Tigullio. Corrente da Levante da 6-8 nodi per regata d’apertura della manifestazione che, sino a fine febbraio, vedrà coinvolti quaranta equipaggi.

Grande agonismo in un percorso studiato per esaltare le qualità tecniche dei partecipanti. Primi segnali importanti nelle varie classi. Nell’ORC 1-2, prima prova a Capitani Coraggiosi (Felcini, Santoro) davanti a Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) e Timeriesci (Luca Lualdi). Low Noise (Giuseppe Giuffrè) prevale nell’ORC3 liquidando la concorrenza di Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) e Aia de Ma (Luca Olivari). Ala Bianca (Camillo Capozzi) brilla nell’ORC4, categoria in cui regola le velleità di Melania (Riccardo Bergamasco) e X-Wave (Marco Roccatagliata). Primo passo positivo, nell’IRC 1-2, per Smigol (Federico Piccini): bene anche Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) e Jam (Marco Fantini). Nell’IRC3 spicca ancora Aia de Ma (Luca Olivari) nel confronto con Lunatica II (Domenico Vercellotti) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi). A segno, nell’IRC4, Ala Bianca di Camillo Capozzi su Melania (Riccardo Bergamasco) e X-Wave (Marco Roccatagliata). Capitolo J80: Jeniale riapre la stagione dell’Invernale nel modo migliore precedendo Twt e J Blue2 (Dario Marangoni). La classe Libera premia Paladjn (Roberto Westermann), più veloce di El Chico (Daniele Fogli) e Digestimola (LNI Sestri Levante).

“Complimenti a tutti i partecipanti per quest’avvio dell’Invernale davvero di buon livello e subito un grazie a tutti i nostri partner: Comune, Porto di Lavagna, Quantum, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e Centro Medea – commenta l’organizzatore Franco Noceti – Di qui in avanti, certamente non mancheranno nuove emozioni e ci saranno continui cambiamenti nella classifica generale”.

Le prossime prove si svolgeranno domenica 25 novembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre, domenica 13 gennaio, domenica 27 gennaio, domenica 10 febbraio e, atto di chiusura, domenica 24 febbraio con premiazione a fine regata. Sabato pomeriggio, nel Trofeo Ettore Sangermani e nel Memorial Ghio validi per il Pre Winter Sail Contest, affermazione per Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni) su Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) e Jam (Marco Fantini).

Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.