Più facile

Trasporto scolastico dedicato, nuova procedura per i disabili dell’area metropolitana di Genova

Generico aprile 2024

Genova. La Città metropolitana di Genova, in accordo con il Comune di Genova e la consulta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, ha avviato una nuova procedura, semplice, sicura, ma soprattutto gestibile in autonomia da parte dell’utenza, per la raccolta delle richieste di trasporto dedicato, riservato a persone con disabilità residenti nei comuni dell’area metropolitana, per le scuole superiori.

Il portale per l’inserimento delle richieste è già attivo e sono in corso gli invii delle comunicazioni alle famiglie dei ragazzi che in quest’anno scolastico sono già utenti del servizio, con le istruzioni per l’uso della piattaforma Pratico, che raccoglierà in modo digitale e totalmente riservato la documentazione, creando contestualmente lo storico delle domande.

Il procedimento, che necessita di autenticazione tramite Spid o Cie ed è monitorato dall’ufficio diritto allo studio della Città metropolitana di Genova, fornisce all’utente una immediata ricevuta della richiesta inoltrata.

Tutte le domande verranno analizzate da parte degli uffici entro una settimana, ed in caso di documentazione incompleta sarà cura dell’ente contattare i richiedenti per completare l’istanza.

È previsto inoltre un servizio di supporto da parte degli uffici, su appuntamento, per la compilazione della richiesta per chi ne avesse necessità.

Grazie al nuovo sistema gestito tramite Pratico, l’utenza sarà adesso protagonista nella gestione della domanda, ed avrà la certezza della ricezione della domanda da parte dell’ente, questa procedura in passato veniva gestita dal personale sanitario.

leggi anche
Regione Liguria palazzo regione
Novità
Disabilità, dalla Regione un contributo sino a 1.000 euro per conseguire patenti speciali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.