Decisione

Europee, scelti i candidati della Liguria: oltre a Benifei in lista Alfonso e Artusi

La consigliera comunale e giornalista genovese e l'avvocata di Sanremo saranno sulla scheda elettorale del collegio Nord Ovest insieme all'eurodeputato

brando benifei - foto da sua pagina fb

Genova. La direzione nazionale del Pd ha ufficializzato, con una settimana di anticipo sulla scadenza finale, la lista delle candidature del collegio Nord Ovest per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.

Dopo la rinuncia di Andrea Orlando ratificata all’assemblea dei circoli, sabato a Genova, la scelta del partito è ricaduta, senza colpi di scena, sullo spezzino Brando Benifei, già capodelegazione Pd/S&D ed europarlamentare uscente.

Oltre a lui candidate Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice, consigliera comunale del Pd a Genova, e Lucia Artusi, avvocata e già assessora all’ambiente del Comune di Sanremo.

Nelle ultime ore, restando nell’ambito del centrosinistra, ufficializzata anche la candidatura di Simona Cosso per l’alleanza verdi-sinistra. La presentazione avverrà venerdì.

Election day: quando e come si vota per le Europee 2024
Si vota sabato 8 giugno, dalle 14 alle 22, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. L’Italia elegge 76 deputati dei 720 totali del parlamento europeo. Qualora i cittadini decidessero di esprimere più di una preferenza, sarà necessario scegliere candidati di genere diverso, pena l’annullamento del secondo e del terzo nome. Passerà chi otterrà il maggior numero di preferenze all’interno di ciascuna lista, e solo in caso di parità prevarrà l’ordine di lista.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.