I valori

Pasqua all’insegna del “cielo giallo” per la sabbia del Sahara. E le polveri sottili s’impennano

Schizza il quantitativo di PM10 nell'atmosfera dopo il fenomeno, inquietante e affascinante, delle polveri sahariane trasportate dai venti nel weekend pasquale. L'analisi di Arpal

Generico aprile 2024
Foto: Marco Roversi Faceboook @Sei di Marassi se

Genova. Il fine settimana di Pasqua non è stato caratterizzato soltanto dal maltempo, ma anche da un insolito – per quanto non raro – fenomeno: la presenza nell’atmosfera di polvere giallastra e rossastra trasportata dai venti. Sabbia del Sahara, si sono affrettati a spiegare gli esperti, che solitamente si manifesta attraverso le piogge colorate o le tonalità giallo-ocra del cielo.

Quest’anno però Arpal fa sapere che la presenza di polveri sahariane nell’atmosfera ha avuto ripercussioni importanti anche sulla qualità dell’aria, essendosi trattato di un fenomeno particolarmente intenso e duraturo.

In Liguria la strumentazione di monitoraggio della qualità dell’aria ha iniziato a misurare un innalzamento anomalo di polveri sottili, che possono contenere sostanze nocive per la salute tra cui metalli pesanti, solfati e nitrati, con i valori di PM10 (particelle le cui dimensioni sono inferiori ai 10 micrometri) che nella mattinata di venerdì 29 marzo hano raggiunto livelli molto elevati in quasi tutta la regione.

Conseguenza diretta, venerdì ben 20 postazioni sono andate oltre i 50 µg/m³ di polveri sottili nell’aria, che è il limite da non superare più di 35 volte in un anno per rispettare la normativa vigente. Il picco si è però toccato il sabato pre Pasqua, sia dal punto di vista della quantità di PM10 nell’aria sia sul fronte delle centraline che hanno registrato valori oltre legge: 24 in totale, con il record registrato dalla centralina di via Bari (180 µg/m³), valore più alto di tutta la Liguria. A Genova tutte e 9 le centraline hanno registrato valori sopra i 120 µg/m³.

Più informazioni
leggi anche
Generico marzo 2024
Anche qui
Cielo giallo su Genova, è la sabbia del Sahara: rischio “pioggia sporca” per Pasqua

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.