Urbanistica

Nuova piscina del levante, con l’impianto a Quinto sfuma per sempre il progetto per Nervi

I disegni che circolano in questi giorni risalgono a cinque anni fa. Il Comune ha firmato un accordo con la Federazione italiana nuoto

progetto piscina quinto

Genova. Non più la collina di Campostano a Nervi ma l’ex campo di tiro al piccione a Quinto, in piazza De Simoni. Con un accordo tra Comune di Genova e la Federazione italiana nuoto prende nuovamente corpo il progetto di una piscina omologata per la serie A1 di pallanuoto che colmi il vuoto lasciato con la demolizione della storica piscina di Nervi avvenuta nel 2018.

In questi giorni stanno facendo molto discutere i rendering del progetto firmato, nel 2019, dallo studio di architetti Sibilla e associati e che, al tempo, prevedevano una “rigenerazione Urbana dell’intero complesso finalizzata alla valorizzazione paesaggistica, funzionale e sociale di un’area di pregio per la sua posizione ma in stato di sostanziale abbandono”. Non è detto, quindi, che questo sia il progetto che effettivamente sarà messo in atto.

Alla piscina, il vecchio disegno degli architetti, accostava una vera riapertura dello spazio (ignoto ai più), con un nuovo percorso pubblico ad anello con panchine e aree giochi, oltre al recupero dell’edificio esistente (ad uso spogliatoi e attività di servizio al complesso), di un parcheggio in piazza de Simoni nonché di una piscina a sei vasche, di una vasca più piccola per i bambini, campo da padel, palestra e spazi verdi.

progetto piscina quinto

La delibera della giunta Bucci che permette di concretizzare la nascita di un nuovo centro federale Fin riguarda un’area di civica proprietà ma le modalità di realizzazione e gestione sono tutte da costruire. Lo stesso progetto dello studio Sibilla non è che una suggestione anche perché per realizzare le vasche i costruttori dovrebbero intervenire direttamente sulla scogliera. I costi stimati sono alti: circa 8 milioni.

Una progettazione di fattibilità tecnico-economica sarà in carico alla stessa Fin, che si occuperà di redarre a suo spese un documento che potrà essere poi messo a gara per la progettazione esecutiva da assegnare con altro bando pubblico. Sempre in base agli accordi la Fin gestirà l’impianto. Tempi? Almeno sei mesi per il primo passaggio.

Spostandosi di qualche chilometro, a Nervi, sulla collina Campostano: qui è stato ritirato alla fine dell’anno scorso il bando di gara per il progetto di area commerciale + piscine in project financing, piano nelle mani del gruppo Sogegross. Al momento resta in piedi solo l’ipotesi del supermercato con silos parcheggi.

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2024
Ponente
Piscina di Voltri, “sfida” a sette per la gestione: a breve la gara per l’affidamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.