Novità

Bogliasco, addio al passaggio a livello: rivoluzione viabilità

Approvato all'unanimità il testo del protocollo d'intesa con Rete Ferroviaria Italiana per le opere compensative: come cambia "l'assetto" nella cittadina del Golfo Paradiso

sottopasso bogliasco

Bogliasco. Addio al passaggio a livello che “presidia” l’ingresso di Bogliasco. È stato infatti approvato all’unanimità dal consiglio comunale il testo del protocollo d’intesa con Rete Ferroviaria Italiana per la soppressione dell’infrastruttura, con la realizzazione di una serie di opere sostitutive e compensative per la viabilità.

Tra le opere indispensabili contenute nell’accordo, le principali un nuovo parcheggio pubblico multipiano (silos) in zona fondovalle, che servirà da interscambio e alleggerirà i flussi di traffico nel centro del paese, una nuova viabilità per permettere l’inversione di marcia agli autoveicoli provenienti da via Mazzini con eventuale realizzazione di un piccolo parcheggio adiacente all’ex passaggio a livello, un collegamento pedonale attraverso la prosecuzione e allungamento dell’esistente sottopasso verso monte, con il posizionamento di tre nuovi ascensori che garantiscano il superamento delle barriere architettoniche e l’accesso ai binari. A questo si aggiungono una rotonda sulla via Aurelia all’altezza di via Marconi per riorganizzare il traffico dovuto alla chiusura del passaggio a livello, e un ascensore per collegare la via Aurelia (altezza incrocio via Sessarego) alla zona della piscina in via Cavour.

“È stato il risultato di mesi di contatti con la direzione di Ferrovie, culminato con una assemblea pubblica in cui ho presentato insieme all’amministrazione il progetto – ha detto il sindaco di Bogliasco, Luca Pastorino – Anche in seguito ai suggerimenti ricevuti dai cittadini, siamo arrivati a un testo finale che ha soddisfatto la minoranza, che nel corso dell’ultimo consiglio ha votato positivamente il protocollo e il suo contenuto. Il passaggio a livello di Bogliasco è stato considerato uno dei dieci più pericolosi d’Italia  – ha concluso Pastorino – l’aver raggiunto un accordo con le Ferrovie è per noi particolarmente importante per ripensare il paese sempre più a misura d’uomo. Aggiungo che finalmente supereremo il fastidioso fischio del treno a ogni passaggio di cui i cittadini si lamentano da anni”.
leggi anche
Marta Carpaneto e Maddalena Paganello
Palllanuoto
Bogliasco, la strada di Marta Carpaneto e Maddalena Paganello sarà ancora biancazzurra
campeggio abusivo bogliasco
Intervento
Bogliasco, liberata la spiaggia dall’accampamento abusivo: il blitz notturno della polizia locale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.