Magnate

Bill Gates ha comprato il castello di Portofino per 60 milioni: diventerà hotel ultra lusso

Almeno questi sono i piani di Bill Gates: nel mezzo però ci dovrà essere l'approvazione dell'ente Parco per il cambio di destinazione d'uso

parco  nazionale portofino

Genova. Resta caldissimo il mercato immobiliare di Portofino, il borgo marinaro più famoso e esclusivo del globo terracqueo: dopo le recenti acquisizioni di Dolce e Gabbana, Jacquemuse e Louis Vuitton, quella de l magnate Bernard Arnault che ha acquistato l’hotel Splendido più lo Splendido Mare, arriva nientemeno che Bill Gates, quarta persone più ricca del pianeta, che ha acquistato in queste ore il magnifico Castello di Portofino.

La notizia è trapelata sulla stampa nazionale, con qualche dettaglio: l’immobile, 1200 mq, oggi è diviso in 12 mini appartamenti con ascensore privato che porta alla spiaggetta sottostante. E secondo le prime indiscrezioni, il fondatore di Microsoft avrebbe acquistato il castello con l’obiettivo di farne un hotel di ultra lusso, per la sua catena “Four Seasons” acquisita nel 2021 a 2,2 miliardi di dollari dal principe saudita Alwaleed bin Talal.

La notizia della vendita girava da qualche giorno così come la cifra d’acquisto: tra i 50 e i 60 milioni di euro. L’ormai ex proprietà del Castello, che fa capo a un assicuratore genovese, aveva confermato l’intenzione di vendere e del resto è ancora online l’inserzione di un’agenzia immobiliare extra lusso con sedi a Santa Margherita, Camogli e Genova. In passato l’immobile era stato di proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, vedova del barone Mumm, ricordata ancora oggi a Portofino come “la signora del Castello di San Giorgio”.

Per trasformare il Castello in albergo, però, si dovrà tener conto della necessità di un cambio di destinazione d’uso dell’immobile. Il castello di Portofino è infatti a uso “abitativo residenziale” e per modificarne la destinazione servirà il via libera del Comune e dell’ente Parco di Portofino. E su questo il sindaco Matteo Viacava ha chiarito: “Il piano regolatore è molto chiaro e lì ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Bill Gates lo sappia. Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino. Ma le regole sono regole e vanno rispettate da tutti”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.