All'improvviso

Al via un mese di lavori notturni per la gronda, i residenti lo scoprono da un cartello affisso all’ultimo minuto

I residenti di corso Perrone vivono da espropriati da vent’anni. “Ci scusiamo per il disagio”, si legge sulla comunicazione della società che effettuerà le lavorazioni nell’area ex Colisa

Generico ottobre 2023

Genova. “Ci scusiamo per il disagio”. Con un foglio A4 stampato e affisso alle 19 di oggi i residenti di corso Perrone, 130 persone che da oltre 20 anni vivono con le valigie pronte, espropriati dai lavori mai cominciati della gronda, hanno scoperto che il primo cantiere partirà questa sera, e durerà un mese. “Con la presente si informano i signori condomini che dal 5 ottobre al 5 novembre si effettueranno lavorazioni notturne nel cantiere Gronda Lotto 1A Cba ex Colisa in via dei Laminatoi” si legge sul cartello su carta intestata di Amplia infrastructures.

“Non sapevamo nulla, non ci hanno avvertito minimamente nei giorni scorsi – dice Francesco Berretta, portavoce del comitato di residenti e abitante al civico 94 – ci siamo subito riuniti in assemblea per capire il da farsi e abbiamo chiamato i numeri di telefono che abbiamo trovato sul cartello, tutti quelli che ci hanno risposto, evidentemente operai del cantiere, sono caduti dal pero ma confermano che i lavori sono in partenza”.

Amplia è la società del gruppo Autostrade che ha raccolto l’eredità di Pavimental. E’ noto da tempo che dopo il cosiddetto lotto zero sarebbero presto stati avviati nuovi cantieri propedeutici, tra cui il lotto 1A in questione, ma forse i residenti si aspettavano una comunicazione formale con tempistiche meno dirompenti.

Non si sa che tipo di lavorazioni saranno effettuate, di preciso, ma è noto che sulla collina dell’ex Colisa dovrà essere posizionato il campo base del cantiere. In tal senso nel 2022 è stato rinnovato un contratto per l’utilizzo tra Sviluppo Genova e Autostrade per l’Italia.

“Abbiamo sconsigliato ai referenti dell’azienda di iniziare i lavori e li abbiamo avvertiti che chiameremo i carabinieri se sentiremo rumore – continua Berretta – inoltre abbiamo informato dell’accaduto il vicesindaco e presto contatteremo anche il sindaco, non esiste che non ci venga neppure comunicato con il giusto anticipo l’inizio di un cantiere di questo tipo”.

Ancora di recente i residenti di corso Perrone avevano contattato i responsabili dell’opera in Aspi per avere informazioni sull’avvio dei lavori e non avevano ottenuto risposta, racconta Berretta. “La situazione è inaccettabile”, conclude.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.