La visita

Giorgia Meloni al Salone Nautico: la premier accolta dagli applausi, poi la firma dell’accordo per i fondi Fsc fotogallery

La Liguria è la prima Regione d'Italia a sottoscriverlo: porterà oltre 260 milioni per opere strategiche per il territorio

Genova. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata al Salone Nautico di Genova. Poco prima delle 16 ha fatto il suo ingresso in Fiera, salutata con applausi, ed è stata accolta dal sindaco Marco Bucci, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dal prefetto Renato Franceschelli, dal commissario dell’Autorità portuale, Paolo Piacenza e dal presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, oltre che da diversi esponenti di Fdi.

Meloni avrebbe dovuto visitare il cantiere della nuova diga foranea, ma a causa delle condizioni del mare si è deciso di annullare il sopralluogo. Durante la visita ai padiglioni, la premier si è fermata a scambiare qualche parola con alcuni visitatori del Salone, scattandosi anche selfie con loro prima di dirigersi verso la Terrazza del padiglione blu. Una volta terminato il tour tra gli stand della manifestazione dedicata alla nautica, nel tardo pomeriggio, insieme al ministro Raffaele Fitto, la premier firmerà con il presidente della Regione Toti l’accordo per l’utilizzo dei Fondi Fsc (programmazione 2021-2027) destinati alla Liguria, prima Regione a raggiungere l’intesa con il Governo, un’intesa che vale oltre 265 milioni di euro che andranno a finanziare opere strategiche per il territorio.

Nel corso della visita, Meloni si è fermata a parlare anche con Marco Macrì, vigile del fuoco e padre di un bimbo disabile, portavoce della battaglia contro la lista d’attesa infinita per le cure pubbliche ai minorenni in Liguria, che ha esposto un cartello che si rivolgeva proprio a lei con su scritto: “Presidente Meloni, ora governa, si fermi a parlare: i disabili non possono aspettare”.

Di tutt’altro tenore il blitz allo stand della Marina militare. Meloni ha provato un simulatore di navigazione della Marina ma il test non è andato benissimo. “Me so’ cappottata”, ha scherzato in romanesco, lasciando il timone.

La presidente del Consiglio si è fermata per alcuni minuti con Macrì, che da anni porta avanti una battaglia per garantire il diritto alle terapie per i minori disabili in Liguria, alle prese con liste d’attesa che costringono ad aspettare anche due anni. Meloni, prima di proseguire verso il padiglione Jean Nouvel, ha chiesto i contatti e il nome dell’uomo, che l’aveva già incontrata un anno fa durante un comizio elettorale a Genova

Più informazioni
leggi anche
meloni
Programma
Giorgia Meloni torna a Genova, il 22 settembre visita al Salone Nautico
salone nautico 2023
Inaugurazione
Salone Nautico al via nei canali del Waterfront, il ministro Musumeci: “Genova capitale del mondo”
meloni toti firma accordo salone
Pioggia di milioni
Giorgia Meloni a Genova per l’accordo che porta 265 milioni in Liguria: dalle strade allo scolmatore, come verranno impiegati
scolmatore bisagno cantiere
Gli interventi
In Liguria 230 milioni di fondi Fsc, via libera dal Cipess: tra i progetti finanzati quelli per scolmatore e aeroporto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.