Gli interventi

In Liguria 230 milioni di fondi Fsc, via libera dal Cipess: tra i progetti finanzati quelli per scolmatore e aeroporto

Manca la registrazione da parte della Corte dei Conti, poi si passerà alla realizzazione concreta degli interventi inseriti nell'accordo di coesione firmato da Toti e Meloni lo scorso settembre

scolmatore bisagno cantiere

Genova. Assegnati alla Liguria oltre 230,5 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027 per finanziare gli interventi previsti dall’accordo di coesione firmato tra Regione e Governo per il potenziamento di settori strategici.

L’approvazione definitiva è arrivata oggi, con la riunione del vertice del Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, che ha il computo di dare l’assetto definitivo per la programmazione del FSC-Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. L’accordo era stato firmato lo scorso 22 settembre durante il Salone Nautico dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dalla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e prevede investimenti per oltre 265 milioni di euro, di cui 35,2 milioni già assegnati con l’anticipazione del 2021.

L’importo assegnato con la sottoscrizione dell’accordo è di oltre 230 milioni, 40 dei quali verranno utilizzati come quota di cofinanziamento per i fondi europei Por-Fesr 2021-2027, liberando così pari risorse del bilancio regionale (inizialmente impegnate come co-finanziamento del Por-Fesr) da utilizzare per finanziare ulteriore spesa regionale.

Tra i progetti più significativi a livello regionale, la messa in sicurezza di una ventina di strade provinciali (21,4 milioni di euro); interventi di ristrutturazione ed efficientamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (oltre 25,1 milioni di euro) e la realizzazione di alcuni tratti della Ciclovia Tirrenica (20,6 milioni di euro). Nell’area metropolitana di Genova gli investimenti andranno alla copertura dei maggiori costi relativi alla realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno (27 milioni di euro), il completamento del nuovo terminal dell’aeroporto Cristoforo Colombo (7 milioni di euro), il cofinanziamento del progetto del nuovo bacino di carenaggio in porto (20,5 milioni di euro).

Nello Spezzino, è previsto il cofinanziamento del nuovo ospedale Felettino della Spezia (15,5 milioni di euro), nell’Imperiese sono previsti il cofinanziamento del blocco parto e pediatria dell’ospedale Borea di Sanremo (1,2 milioni di euro); l’adeguamento infrastrutturale con la modifica del sistema di alimentazione della stazione ferroviaria di Ventimiglia (4,5 milioni di euro).

“Ora si attende solo la registrazione da parte della Corte dei Conti, che porterà poi alla realizzazione concreta dei progetti finanziati attraverso la concessione dei fondi da parte di Regione ai soggetti beneficiari – ha detto il presidente della Regione Toti – Siamo stati i primi a siglare questo tipo di accordo per la coesione con il Governo, che porterà grandi benefici a tutto il territorio: il via libera all’utilizzo dei fondi FSC come cofinanziamento della programmazione strutturale europea ha permesso di liberare la spesa corrente delle Regioni, dando loro modo di reimpiegare i fondi per altri progetti e iniziative di primaria importanza per i cittadini. In questo pacchetto di fondi oltre 83 milioni di euro andranno a finanziare trasporti e mobilità, due settori strategici per la crescita di tutta l’economia regionale”.

Più informazioni
leggi anche
Giorgia Meloni al Salone Nautico
La visita
Giorgia Meloni al Salone Nautico: la premier accolta dagli applausi, poi la firma dell’accordo per i fondi Fsc
meloni toti firma accordo salone
Pioggia di milioni
Giorgia Meloni a Genova per l’accordo che porta 265 milioni in Liguria: dalle strade allo scolmatore, come verranno impiegati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.