Economia

Investimenti online: è record di utenti per i siti di trading

smart working

Il mondo del trading online continua a fare registrare cifre semplicemente impressionanti. A crescere costantemente non sono però soltanto gli utenti, ma anche i servizi. Non a caso, negli ultimi anni il numero dei broker ufficialmente riconosciuti in Italia è praticamente raddoppiato. Una crescita che, tra l’altro, è stata ulteriormente ravvivata dalla pandemia da Covid-19. La diffusione internazionale del Coronavirus infatti ha rivoluzionato la vita degli abitanti di mezzo mondo: li ha costretti a reinventare l’interazione sociale, li ha messi nella condizione di ripensare da zero la proprie igiene personale. Soprattutto li ha costretti a passare molto, moltissimo tempo all’interno delle proprie abitazioni: una condizione caratteristica sia dei lockdown veri e propri, sia delle tante attività rivoluzionate dallo smart-working.

Ebbene, proprio questo tempo libero per tanti si è trasformato in tempo da dedicare alle negoziazioni digitali, tempo per imparare le basi della finanza, ma anche per conoscere meglio le funzionalità di ogni broker: intermediari necessari per investire. Per scegliere quello più adatto alle proprie necessità, può essere utile consultare la guida sui migliori siti di trading attualmente disponibili messa a disposizione da Tradingtop.it, portale di riferimento per aspiranti traders ed esperti del settore che vogliono restare sempre aggiornati sulle ultime novità.

Caratteristiche dei broker

I broker online, come detto, sono degli intermediari che permettono di operare sui mercati finanziari. Sono dunque una sorta di evoluzione del vecchio concetto di “broker”. Fino a qualche tempo fa infatti, questa parola veniva utilizzata soprattutto per individuare dei professionisti in carne e ossa: i broker erano infatti degli esperti del settore finanziario, che analizzavano ogni giorno le novità più interessanti fornite dalle varie Borse di tutto il mondo.

Anche all’epoca, il mestiere del broker consisteva nel suggerire una serie di investimenti specifici a un parco clienti più o meno consistente. Oggi però i broker online non si limitano a proporre affari mirati: le singole piattaforme infatti si contraddistinguono in base a tutta una serie di modalità operative o di condizioni d’uso a volte uniche nel loro genere. Per scegliere il miglior sito di trading occorre dunque studiare nel dettaglio le caratteristiche dei vari broker e optare per la soluzione più in linea con le proprie personalissime esigenze.

I migliori siti di trading

Arrivati a questo punto, non resta che capire quali siano i migliori siti di trading attualmente a disposizione degli utenti. Il primo nome da cui partire è sicuramente quello di eToro: un vero e proprio punto di riferimento per i trader di tutto il mondo, che di recente ha raggiunto il traguardo dei venti milioni di utenti iscritti. Per avere un’idea del successo e di eToro, che attualmente è anche sponsor di 8 quadre di calcio di serie A, basterà guardare alle modalità operative che offre. Tra le tante, c’è la possibilità di entrare in contatto diretto con i vari trader presenti e la possibilità di agganciarsi automaticamente alle loro operazioni.

Volendo invece parlare broker noti per le loro condizioni d’uso, vale la pena di citare per lo meno XTB. Questo sito di trading permette infatti all’utente di fare tantissimi investimenti senza dover lasciare nessun deposito minimo. Ma non solo. XTB infatti non richiede alcun costo per transazione e prevede addirittura una commissione annuale da 0 euro al mese. Ultimo, ma non ultimo, Libertex, un broker apprezzato soprattutto per il suo Conto Demo: una modalità di trading simulato, perfetta per fare pratica senza rischiare di perdere il proprio denaro.

 

 

 

 

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.