Stima

Quanti sono i no vax in Liguria? Ansaldi (Alisa): “Il 2% della popolazione ma c’è un 10% di indolenti”

"L'apertura, nei prossimi giorni, delle vaccinazioni con Pfizer e Moderna anche per gli over60 abbatterà nettamente la percentuale di scettici"

Generica

Genova. Un 2% di liguri circa è contrario all’uso del vaccino, non soltanto quello contro il covid ma anche altri vaccini. C’è poi un altro 10% di popolazione che non è aprioristicamente contrario alla vaccinazione ma aspetta che gli altri si facciano avanti, sta a guardare. Filippo Ansaldi, subcommissario di Alisa e responsabile prevenzione per la task force li chiama “indolenti”.

Si tratta di stime – sottolinea l’epidemiologo – che si rifanno a una storica presenza di no vax in Liguria, una percentuale simile a quella di altre regioni e Paesi europei. “Un quadro complessivo e preciso sarà possibile soltanto alla fine della campagna vaccinale“. Ma le percentuali di persone contrarie o non entusiaste di vaccinarsi dal coronavirus è verosimilmente quella.

Nel complesso, comunque, il professor Ansaldi dà un giudizio complessivo positivo sulla “cultura della vaccinazione in Liguria, le ragioni della campagna hanno attecchito bene, sono condivise e abbiamo una compliance più che soddisfacente”.

Certo c’è una fascia anagrafica dove questa compliance, ovvero l’adesione alla campagna vaccinale, è ancora piuttosto bassa ed è quella dei cittadini tra i 50 e i 59 anni di età. Situazione che rende limitata anche la copertura vaccinale. La percentuale di adesione nella fascia anagrafica 50-59 è del 69%. E i vaccinati sugli aderenti sono il 65,9%. Un po’ più alto il dato relativo ai 60-69enni: il 72,8% ha aderito, di questi il 95,1% è stato vaccinato. Significa comunque che il 27% è rimasto finora escluso.

Stiamo parlando di quelle persone che, come noto, sono al momento obbligate a vedersi somministrare vaccini cold (Astrazeneca e Johnson & Johnson) e che sono rimaste “scottate” dalla bufera mediatica su questo tipo di siero. “Sono convinto che l’apertura, nei prossimi giorni, delle vaccinazioni con farmaci a Rna messaggero anche per gli over 60 abbatterà nettamente la percentuale di scettici”.

leggi anche
Generica
Dopo il cluster
L’ipotesi al vaglio della procura di Genova: “Sanzioni a chi non sposta lontano dal pubblico i dipendenti no vax”
Generica
Sul serio
Colpiti a Genova i primi 21 sanitari no-vax: saranno “declassati” o sospesi senza stipendio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.