Che sarà

Musica, Franco Gatti lascia i Ricchi e Poveri

Si conclude un sodalizio che sembrava inossidabile, iniziato negli anni '60

Foto d'archivio

I Ricchi e Poveri, famosissimo gruppo musicale nato a Genova, perdono Franco Gatti. Il musicista ha deciso di interrompere un sodalizio musicale che durava fin dagli anni ’60 e che ha reso il gruppo famoso in tutto il mondo.

“Dopo tanti anni di splendido lavoro insieme – ha spiegato Gatti – ho deciso di dedicarmi di più alla mia famiglia, una semplice scelta di vita. Auguro ai miei meravigliosi compagni ancora tanti anni di successi”.

L’attività dei Ricchi e Poveri però non si ferma. “Continuiamo – hanno precisato Angela Brambati e Angelo Sotgiu – a percorrere la strada nella musica senza Franco che, in totale armonia con il resto del gruppo, ha deciso di fermarsi. Ringraziamo Franco per la professionalità e l’amicizia dimostrata in quasi cinquant’anni di vita artistica insieme. Noi restiamo sul palco perché questa è la nostra vita”.

I Ricchi e Poveri nascono artisticamente nel 1968. Agli esordi vengono notati da Franco Califano che diventa il loro produttore per alcuni anni. Sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti (oltre 20 milioni, si legge sul sito ufficiale) e tra i gruppi più longevi, insieme ai Pooh, ai Nomadi e agli Stadio.

Nati come un quartetto polifonico, formato da due voci maschili e due voci femminili, i Ricchi e Poveri perdono Marina Occhiena nel 1981 e continuano la loro carriera come trio. E’ il 2013 quando una tragedia si abbatte proprio su Franco mentre si appresta a salire sul palco del teatro Ariston con i suoi compagni per ritirare il Premio alla carriera nel corso del Festival di Sanremo: una telefonata lo informa che il figlio Alessio, 23 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Nervi, a Genova.

leggi anche
Cronaca
Genova, attacco cardiaco per il “biondino” dei Ricchi e Poveri: Angelo Sotgiu al Galliera
Cronaca
Tragedia dei Ricchi e Poveri: tra lacrime e ricordi commossi, l’ultimo saluto ad Alessio Gatti
Cronaca
Tragedia dei Ricchi e Poveri, una folla commossa ai funerali di Alessio Gatti
Tragedia dei Ricchi e Poveri, oggi i funerali del giovane Alessio Gatti
Cronaca
Tragedia dei Ricchi e Poveri, l’autopsia svelerà le cause della morte di Alessio: risultati entro 48 ore
Cronaca
La tragedia dei Ricchi e Poveri: da Fazio alla Rete, dolore e cordoglio per il giovane Alessio
Cronaca
Nervi, trovato morto il figlio di Franco dei Ricchi e Poveri: forse un’overdose

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.