Nessuna decisione

Ancora una notte in carcere per gli 8 antagonisti arrestati davanti all’ex Latteria occupata, l’ordinanza di convalida rinviata a domani

Generico maggio 2024

Genova. Trascorreranno tutti almeno un’altra notte in carcere gli otto anarchici arrestati venerdì notte dai carabinieri davanti all’ex latteria occupata in centro storico, accusati a vario titolo di resistenza, lesioni aggravate e danneggiamento. Gli otto, assistiti dagli avvocati Alessandro Gorla e Pietro Serracchieri, sono stati tutti interrogati nel corso della giornata dalla gip Angela Nutini nel carcere di Marassi ricostruendo la loro versione dei fatti. A causa del protrarsi dell’udienza di convalida la gip ha tuttavia rinviato a domani mattina l’ordinanza di convalida in cui dovrà decidere se scarcerarli e/o disporre misure cautelari alternative.

Il sostituto procuratore Giuseppe Longo ha chiesto per tutti la custodia cautelare in carcere. Davanti al carcere di Marassi per tutto il giorno si è svolto un presidio di solidarietà

I fatti risalgono alla mezzanotte e mezza di venerdì. Stando a quanto ricostruito, una pattuglia dei carabinieri stava percorrendo stradone Sant’Agostino per una segnalazione relativa a un furto in zona quando, all’altezza dell’ex Latteria, un uomo ha iniziato a inveire contro i militari sostenendo che con l’auto avevano rischiato di colpire il suo cane.

I carabinieri si sono fermati per identificarlo, ma dal centro sociale sono uscite nel frattempo altre persone che li avrebbero a loro volta insultati, protestando, sino a che la situazione non è degenerata. Nel caos generale i due militari hanno chiesto supporto e sul posto sono arrivate altre pattuglie dei carabinieri e anche agenti della polizia locale. Dopo gli arresti in città tra sabato e ieri si sono svolti due cortei di solidarietà, uno sotto il carcere e poi ieri un corteo molto partecipato si è snodato per le vie del centro da piazza De Ferrari all’ex Latteria.

In molti, comprese associazioni, singoli cittadini e partiti di opposizione hanno solidarizzato con gli arrestati. Il Pd di Genova e della Liguria ha parlato in una nota di “Uso sproporzionato della forza”, dopo che sono stati diffusi alcuni video girati da cittadini in cui si vede uno degli arrestati spinto contro il cofano di un’auto, un altro spinto a terra, mentre due ragazze vengono trascinate a forza. Solidarietà e pieno sostegno all’operato delle forze dell’ordine sono invece arrivati nei giorni scorsi da tutti i partiti di maggioranza in Regione e in Comune.
leggi anche
Scritte anarchici
Le indagini
Corteo in solidarietà agli antagonisti arrestati: la Digos indaga sui palazzi imbrattati e i danni a banche e auto
arresti latteria occupata
Solidali
Antagonisti arrestati all’ex Latteria occupata, mille firme in una notte sulla lettera di solidarietà: “Scarcerateli”
carabinieri auto macchina notte centro storico
Sant'agostino
Notte di tensione davanti all’ex Latteria occupata: otto anarchici arrestati
arresti latteria occupata
La decisione
Scarcerati con l’obbligo di firma gli 8 antagonisti arrestati all’ex latteria occupata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.