Avvicendamento

Una donna a capo di Aster, Francesca Aleo nuova Ceo: ma le “quote rosa” restano minoranza

Già da tempo nella partecipata, avrà un ruolo di gestione operativa. Sui social il posto dedicato alle dipendenti

Generico aprile 2024

Genova. Non hanno problemi a usare martello pneumatico e trapano, o a spostare carichi pesanti, ma le donne in Aster, la partecipata comunale che si occupa di manutenzioni, lavori pubblici e verde a Genova, sono ancora una minoranza: 40 su un totale di quasi 400 dipendenti.

Un post sui social di Aster racconta con immagini ed emoji il lavoro delle addette alla segnaletica stradale. “La loro abilità, dedizione e passione per il loro lavoro non passano inosservate. Sono veri e propri pilastri della nostra azienda e oggi vogliamo ringraziarle per il loro contributo prezioso”, si legge nella didascalia.

Un timing significativo. Perché nelle stesse ore, una donna diventa Ceo dell’azienda: si chiama Francesca Aleo ed è la prima volta che una donna si trova a gestire Aster. La seconda che una donna è a capo di una partecipata comunale genovese, dopo la nomina di Ilaria Gavuglio al vertice di Amt.

Aleo, 45 anni, ha svolto finora gran parte della sua carriera all’interno di Aster. A lungo è stata responsabile dell’ufficio gare e acquisti. Adesso prende il posto di Antonello Guiducci, Ceo dal 2020 e allo scadere del suo secondo mandato. Francesca Aleo continuerà ad avere al suo fianco il direttore Mauro Grasso.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.