Limet

Meteo, possibili piogge in giornata e in settimana le temperature torneranno alla media del periodo previsioni

Le previsioni per la giornata di oggi, 15 aprile, e la tendenza per i prossimi giorni

previsioni meteo 15 aprile 2024

Liguria. Una saccatura in discesa dalla Groenlandia inizia a erodere il campo anticiclonico presente da diversi giorni sull’Europa centrale. Temperature in graduale calo (i radiosondaggi riportano uno zero termico a 4000 m di quota sulla verticale di Cuneo), fino a valori prossimi alla media del periodo.
Nel dettagli, in Liguria la rotazione dei venti dai quadranti meridionali, a causa del richiamo della saccatura in avvicinamento, determina un aumento dell’umidità nei bassi strati sui versanti marittimi della regione, con conseguente formazione di nubi basse.

Secondo le previsioni del Limet, associazione ligure di meteorologia, già dal mattino nubi presenti su tutta la fascia costiera, in particolare su savonese e genovesato, con sconfinamenti anche tra Bormida orientale e Valle Scrivia; saranno possibili locali fenomeni precipitativi laddove la copertura nuvolosa sarà più compatta. Sereno o velato altrove.
Stesso copione nel pomeriggio/sera, con maggiori schiarite sull’estremo ponente. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sul versante padano centrale. Mare in aumento fino a mosso; molto mosso al largo. Temperature stazionarie o in lieve calo le minime sulla costa tra +12 e +14° C nell’interno tra +6 e +12° C, in diminuzione le massime sulla costa tra +14 e +17° C, nell’interno tra +12 e +21° C.

Domani, martedì 16 aprile, attenzione ai forti venti di Tramontana in serata tra savonese e genovesato e al largo. Giornata simile alla precedente, con nubi basse (seppur meno compatte) sul versante costiero, e possibilità di fenomeni associati sul savonese. Schiarite in aumento dalla sera per la rotazione dei venti da Nord. Venti inizialmente deboli o moderati dai quadranti meridionali, in rotazione da Nord ed intensificazione la sera. Mare da poco mosso a mosso. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.

Mercoledì 17 aprile giornata variabile, con precipitazioni a carattere di rovescio nel corso della giornata, anche temporalesco in serata. Temperature in diminuzione, con quota neve sui 1500-1600m sulle Alpi Liguri in serata.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.