Ordinanza

Corso Saffi, mancano parcheggi per la questura: via libera alle moto sul marciapiede

Il Comune istituisce 66 nuovi stalli riservati ai mezzi a due ruote, altri 14 saranno ricavati in via Diaz. All'orizzonte anche la soppressione della corsia bus e nuovi posti auto

Generico aprile 2024

Genova. Novità in corso Aurelio Saffi: dai prossimi giorni sarà possibile parcheggiare le moto sul marciapiede che costeggia la questura. Lo prevede un’ordinanza del Comune di Genova che istituisce 66 nuovi stalli per ciclomotori e motocicli nel tratto iniziale della strada e ne aggiunge altri 14 nella strada che taglia lo spartitraffico di via Diaz di fronte al semaforo. Ma non è l’unico cambiamento in vista.

A chiedere la creazione di nuovi parcheggi per i veicoli a due ruote è stata proprio la Questura di Genova nelle scorse settimane: “Attualmente l’immobile – si legge nelle premesse del provvedimento – è interessato da lavori di manutenzione che hanno reso indisponibili diversi spazi dell’area perimetrale che erano in uso al personale in servizio, soprattutto in riferimento a posteggi per motoveicoli”. Nel sopralluogo è stata constata la “reale carenza” di parcheggi per moto e scooter in corso Saffi e “contestualmente è emersa la possibilità di disciplinare la sosta in corrispondenza del marciapiede lato ponente” tra viale Brigate Partigiane la Casa del Mutilato.

La sosta sarà disciplinata dalla segnaletica orizzontale che Aster dovrà realizzare nei prossimi giorni. I parcheggi saranno a lisca di pesce (disposti cioè a 45 gradi rispetto alla strada) e per l’accesso verrà ricavata – sempre sul marciapiede – una corsia di transito a senso unico in direzione mare. Lo spazio restante, in media circa un metro e mezzo e ritenuto perciò adeguato, rimarrà riservato ai pedoni.

Generico aprile 2024

Gli altri parcheggi troveranno spazio nel vialetto di fronte al lato della questura rivolto verso via Diaz: come avviene nell’interruzione dello spartitraffico di fronte al liceo D’Oria, anche qui saranno disegnati stalli in parallelo per i veicoli a due ruote. Spazi che un tempo erano riservati ai pedoni, ma che oggi si piegano alle nuove esigenze della mobilità.

Generico aprile 2024

Del resto in corso Aurelio Saffi si continua a prevedere la soppressione della corsia riservata ai bus per poter creare posti auto sul margine adiacente a viale Brigate Partigiane per dare respiro alla Foce, zona in perenne carenza di spazi per la sosta. “Bisognerà prima scarificare l’asfalto, poi arriverà un’ordinanza ad hoc – anticipa la presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri -. Era già stato fatto due anni fa per il Salone Nautico in via sperimentale, lo abbiamo chiesto fortemente all’assessore Campora anche per compensare in parte la perdita di parcheggi in piazzale Kennedy”.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.