Scatti

Una mostra “open-air” in piazza De Ferrari per i 100 anni dell’ospedale San Martino

Il policlinico condivide con la cittadinanza il patrimonio fotografico d’archivio, da mercoledì 22 novembre al 5 dicembre con 10 totem allestiti attorno alla fontana

Generico novembre 2023

Genova. Proseguono le celebrazioni per i primi ‘cent’anni di cura’ dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

Per valorizzare e condividere con la cittadinanza l’immenso patrimonio fotografico d’archivio, da mercoledì 22 novembre al 5 dicembre verrà allestita, in città, una mostra fotografica diffusa e a cielo aperto.

Dieci totem saranno disposti attorno alla fontana di piazza De Ferrari, per raccontare, attraverso una selezione degli scatti più significativi, le principali tappe percorse in questi cento anni e le storie delle donne e degli uomini che hanno contribuito a fare del San Martino un’eccellenza.

Generico novembre 2023

Questi i temi che saranno trattati nella mostra, curata dalle direzioni del policlinico: “Cinque secoli di cure ai genovesi”; “C’era una volta il Pammatone”; “Sulla collina di San Martino d’Albaro. Nasce l’Ospedale nuovo Tra corsie, sale e ambulatori”; “Storie di tutti i giorni”.

E ancora “Dietro le quinte. Il lavoro che non si vede”; “Tra feste, ricorrenze e inaugurazioni. Storie di giorni speciali”; “La scuola degli infermieri. Angeli non ci si improvvisa”.

O “Da ospedale grande a grande ospedale”; “Baracche e dintorni”; “Da ospedale grande a grande ospedale. Ieri, oggi, domani”.

Generico novembre 2023

“Lo avevamo promesso – sottolineano con soddisfazione il direttore generale Marco Prioli e il direttore sanitario Gianni Orengo – e abbiamo mantenuto la parola: l’Ospedale scende dalla collina di San Martino, per abbracciare la sua città, Genova. E lo farà attraverso suggestivi scatti fotografici del nosocomio che fu, attraverso i quali ne racconteremo la storia e l’evoluzione. Siamo l’ospedale dei genovesi e questa volta il messaggio lo trasmetteremo nel cuore della nostra città, con grande orgoglio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.