Numeri in crescita

Stalking e maltrattamenti sulle donne, a Genova reati in aumento: oggi anche la polizia locale ha un proprio nucleo per contrastarli

La Procura li ha affiancati a polizia e carabinieri dopo una formazione specifica. Crescono le denunce: in meno di due anni 2252 casi

violenza sulle donne

Genova. Aumentano i reati contro le donne a Genova e per questo la Procura ha chiesto anche il supporto della polizia locale che ha istituito un nucleo ad hoc che si occupa di reati contro le fasce deboli.

Il nucleo di polizia municipale dedicato è formato da quattro persone di cui tre donne, che hanno avuto specifici incontri di formazione con i pubblici ministeri del pool fasce deboli della Procura.

A fare prendere la decisione di affiancare a polizia e carabinieri anche la municipale è stato il numero di nuovo procedimento arrivati al palazzo di giustizia. Nel 2022 erano 881 i fascicoli a carico di noti pendenti in procura contro i 908 di quest’anno. Dal primo gennaio 2022 al 31 ottobre 2023 sono stati 2.252 i casi arrivati al nono piano di palazzo di giustizia.

Il nucleo di polizia municipale che si occupa di fasce deboli ha visto aumentare i casi da 121 (con due misure in carcere) del 2022 ai 198 (con quattro misure) nel 2023. Il 90/95% dei casi riguarda donne. La maggior parte degli episodi riguarda maltrattamenti e stalking.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.