Chiarimenti

Ponti “comunali”, Bruzzone (Rossoverdi): “Non esiste un censimento dello stato di salute”

Il consigliere che ha presentato un'interpellanza: "Auspichiamo al più presto una commissione sul tema"

camion viadotto nervi

Genova. “A oggi non esiste una mappatura finita dello stato di salute dei ponti, viadotti e impalcati di competenza del Comune di Genova, sono circa 600 ma gli studi sono partiti solo per una piccola parte”. A dirlo è Filippo Bruzzone, consigliere comunale della lista Rossoverde, che oggi ha presentato un’interpellanza.

L’assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente, in termine della seduta, ha spiegato l’intervento delicato che l’amministrazione sta realizzando sul viadotto di via Somma a Nervi e ha confermato che l’amministrazione ha fatto partire alcuni cicli di sondaggi su alcune infrastrutture considerate prioritarie.

Ma secondo Bruzzone bisogna accelerare sui tempi: a distanza di oltre cinque anni dal crollo del Morandi il censimento avrebbe dovuto essere già realtà. “Abbiamo chiesto una commissione consiliare da tempo, sul tema, e auspichiamo che finalmente possa avere luogo”, ha aggiunto.

Bruzzone, nella sua interpellanza a sindaco e giunta, firmata anche dalla collega di gruppo Francesca Ghio, ha chiesto che venissero condivise le “informazioni circa il monitoraggio costante e puntuale dei ponti e degli impalcati di competenza comunale” e che si informasse “la cittadinanza circa il cronoprogramma degli interventi previsti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.