Decisione

Città metropolitana di Genova, nei weekend estivi rimossi i cantieri sulle strade provinciali

Senarega: "La misura agevolerà il traffico privato, sarà un volano per il turismo e le attività commerciali"

semaforo verde strada provinciale entroterra

Genova. Non solo autostrade: a partire da questo fine settimana, nei weekend estivi saranno rimossi sulla rete delle strade provinciali tutti i cantieri stradali con restringimenti o sensi unici alternati regolati da impianto semaforico, secondo la comunicazione inviata dalla direzione Territorio e Mobilità della Città Metropolitana di Genova a tutte le ditte che eseguono i lavori sulla viabilità provinciale.

Il provvedimento, che entra in vigore oggi 16 giugno e prevede le strade libere dai cantieri dalle ore 18 del venerdì alle ore 8 del lunedì successivo, agevolerà gli spostamenti nei giorni di maggiore afflusso turistico e resterà attivo fino al 30 settembre. 

Franco Senarega, consigliere delegato alla Viabilità per la Città Metropolitana di Genova ha dichiarato in proposito: “La rimozione dei cantieri stradali nel fine settimana agevolerà il traffico privato, in crescita nel corso dei week-end, con conseguente riduzione dei disagi per i conducenti e il miglioramento della sicurezza stradale. È evidente anche l’effetto volano di questo provvedimento sul territorio, grazie all’agevolazione degli spostamenti turistici e alle ricadute economiche sulle attività commerciali”.

“Non dimentichiamo inoltre – conclude Senarega – che l’interruzione dei cantieri nel weekend offre un ambiente più tranquillo per i residenti contribuendo nel contempo a ridurre i disagi provocati dai semafori attivi in assenza di lavorazioni relative ai sottoservizi.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.