Attenzione

“Ciao mamma, ho un nuovo numero di telefono”, la truffa su Whatsapp arriva anche a Genova

Anche la polizia postale ha fatto una comunicazione in proposito

truffa whatsapp ciao mamma

Genova. Sono diversi i genovesi che hanno ricevuto sul proprio telefono un messaggio Whatsapp con scritto: “Ciao mamma, ho un nuovo numero di telefono. Salva ora e inviami un messaggio“.

Si tratta di una truffa (spesso, tra le altre cose, il messaggio arriva anche a uomini). Anche la polizia postale ha fatto una comunicazione in proposito.

Sul sito si legge: le truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea sono sempre più numerose e spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente. Il consiglio: non rispondere al messaggio, cancellare la conversazione ed eliminare, in caso fosse già stato salvato, il numero dalla rubrica.

Per informazioni scrivi a: www.commissariatodips.it

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.