Scontro

Toti a Mulè: “Cercati un collegio, avete già fatto guai”. La replica: “È un Di Battista sovrappeso”

Parole grosse su Twitter tra il presidente ligure e il sottosegretario alla Difesa, parlamentare di Forza Italia. Dagli arancioni una raffica di reazioni

toti mulè

Genova. Parole grosse tra il presidente della Liguria Giovanni Toti, leader di Italia al Centro, e il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, ex direttore di Panorama e deputato uscente di Forza Italia eletto nel collegio della Liguria.

In un’intervista rilasciata oggi al Secolo XIX, il parlamentare forzista sostiene che, in caso di appoggio del governatore al centrosinistra alle prossime elezioni, salterà la maggioranza in Liguria: “Mi sembra chiaro – risponde alla precisa domanda -. Se uno fa un accordo con la sinistra viene meno l’appoggio del centrodestra. Un avversario è un avversario”. E sul mancato invito ai vertici di coalizione: “Credo che Toti non l’abbiamo trovato perché disorientati da tutti i partiti che ha cambiato. Siamo alla quarta formazione, che fa? Non gli stiamo più dietro”.

La replica di Giovanni Toti è arrivata via Twitter: “Giorgio, cercati un collegio va’… che per il contributo che hai dato ti abbiamo mantenuto abbastanza. E lascia tranquilli i liguri, che di guai gliene avete già combinati a sufficienza!“. E ancora: “4-4-2-1… non è la formazione di Oronzo Canà, sono gli ultimi risultati di Forza Italia alle elezioni regionali in Liguria, alle comunali di Genova, La Spezia e Savona. Con questi numeri capisco che l’onorevole Mulè abbia fretta di andare a votare“.

Pronta la contro-replica al vetriolo, sempre su Twitter: “Il guaio di Giovanni Toti è che, poverino, vive da tempo di livore. Non avendo argomenti dispensa rancore a piene mani nei confronti di chiunque… sembra un Di Battista un po’ sovrappeso. Si prova solo molta pena e nulla più“.

LE REAZIONI DEI “TOTIANI”

A difesa del presidente interviene la Lista Toti: “L’onorevole Mulè attacca il presidente Toti e lo fa in modo… poco onorevole. Lo accusa di livore, di carenza di argomenti, di rancore, attaccando anche in modo meschino, visto che non trova di meglio da fare che ricorrere al body shaming. Eppure, è lui quello che addirittura scrive un comunicato per dare sfogo a quello che appare un malessere malcelato. Di solito, si sa, chi non ha argomenti, attacca come chi ha paura cerca di denigrare chi pensa possa metterlo in ombra. Un giochetto poco politico e poco proficuo anche a fronte dei numeri di Forza Italia alle elezioni regionali e comunali liguri”.

“A Roma andranno solo 15 rappresentanti della Liguria e probabilmente l’unico modo per provare a mettersi in luce, per trovare un nuovo e difficile buco da paracadutato dopo essere sparito dalla Liguria per cinque anni, è quello di cercare di affondare chi ha avuto la lungimiranza e la capacità di comprendere il futuro, essere altro e costruirselo da sé, secondo principi saldi e progetti realmente utili al paese. Caro Mulé, ci rendiamo conto che l’unico modo per crearti visibilità sui mezzi di informazione è attaccare Toti, ma ti diamo un consiglio: inizia a segnare per la tua squadra, a creare una vera tattica, a segnare obiettivi utili, perché per ora, la cosa più evidente del tuo partito, è la perdita di elementi e la confusione di ogni azione messa in campo”, conclude la Lista Toti.

“Inaccettabili le parole di Giorgio Mulè contro Giovanni Toti, dov’era quando è crollato il Ponte Morandi? Dov’era quando le alluvioni hanno colpito il nostro territorio? Per incontrarlo un ligure deve accendere la TV su Rete4. Più rispetto per la nostra terra”, commenta l’assessore regionale Marco Scajola.

“Chi si rifà vivo in Liguria? Giorgio Mulé! Non per parlare del territorio e delle tante tematiche che abbiamo affrontato in questi anni in sua assenza, ma per attaccare maldestramente e sulla forma fisica il nostro presidente Toti essendo evidentemente a corto di altri argomenti per fare un po’ di rumore di sottofondo – interviene anche l’assessora Ilaria Cavo -. Ovviamente ci si augura che con questa uscita da body shaming non si abbia la faccia tosta di venire a chiedere di nuovo il voto a quei liguri che per tutta questa legislatura non lo hanno più visto né sentito. Se c’è qualcuno che difetta di qualcosa è l’onorevole Mulé che ha evidentemente scarsa memoria e dimentica che il seggio in Parlamento lo ha ottenuto con il pieno sostegno di Giovanni Toti che oggi così maldestramente denigra. Gli elettori hanno e avranno sicuramente più memoria di lui”.

“L’attacco gratuito e maleducato ricevuto oggi dal presidente della nostra Regione Giovanni Toti dal siciliano residente in Umbria, che lavora a Milano e per arrivare a Roma ha dovuto occupare un seggio in Liguria, Giorgio Mulè, è solo l’ultima conferma del motivo per cui cinque anni fa molti di noi prendemmo la decisione di abbandonare Forza Italia – aggiunge il capogruppo della Lista Toti Angelo Vaccarezza -. Togliere rappresentanza alla nostra terra per sistemare l’ennesimo triste figurante del Cerchio Magico fu l’ultimo schiaffo che sopportai da un Partito che avevo rappresentato e difeso e portato alla vittoria di comuni e province. Già immagino: con lo stile, l’educazione e la classe che lo contraddistinguono, il ‘signor’ Mulè probabilmente mi dirà che non accetta critiche da un paffuto consigliere regionale arancione.
Sai carissimo ‘onorevole’, sarebbe bello ti ricandidassero in Liguria. In tanti ti aspettiamo per ringraziarti di questi cinque di dura, perseverante, assidua, costante assenza. Un consiglio non richiesto: non so dove verrai candidato la prossima volta, ma attento che a essere lanciato di qua e di là, un volta non ti si apra il paracadute politico, che ti ha salvato la carriera fino ad oggi, ma non ti ha insegnato l’educazione e il rispetto, sia dell’alleato, che dell’avversario”.
“Gli ormai quotidiani insulti del sottosegretario Mulè, a cui siamo costretti nostro malgrado ad assistere per vederlo reclamare in Liguria un briciolo di spazio mediatico, non servono a nulla se non a manifestare la sua pochezza umana e l’insussistenza politica, a maggior ragione in Liguria dove è stato eletto solo grazie al sostegno di Giovanni Toti e dove ci auguriamo di non vederlo più in vista delle prossime elezioni politiche”. È quanto dichiarano in una nota la deputata di Italia al Centro, Manuela Gagliardi, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone e il coordinatore provinciale di Spezia del partito Loris Figoli.

LA DIFESA DI MULÈ

In tarda serata è arrivato un comunicato di Giorgio Mulè: “Dopo un’intervista pubblicata stamattina dal Secolo XIX nella quale dichiaravo l’ovvio (e cioè che se Giovanni Toti sceglierà di schierarsi alle elezioni con il centrosinistra la giunta regionale di centrodestra andrebbe in crisi) sono stato oggetto di una reazione villana e scomposta. Come sempre accade, anche stavolta lo stesso Toti ha reagito con la superbia e la totale mancanza di argomenti rifugiandosi nell’insulto. Ci sono abituato, ripeto. Al pari del codazzo di suoi accoliti che mi hanno insultato. E che non meritano risposta essendo il livello dei loro argomenti uguale a quello di chi scrive un’offesa nei muri dei bagni di una stazione di servizio autostradale”.

Il deputato azzurro prosegue: “Mi preme unicamente rispondere a chi (sempre nel perimetro totiano) ricorre alla più bassa delle calunnie accusandomi di essermi disinteressato in occasione di eventi tragici come il ponte Morandi o le alluvioni in Liguria. Costoro, in totale malafede, sanno (gli atti parlamentari sono tra l’altro lì a inchiodare le loro bugie al pari della memoria di telefoni e mail) che l’impegno è stato totale e continuo sia nella gestione delle emergenze che sul fronte degli interventi successivi. Si deve a questo impegno la definizione del decreto Genova o l’erogazione di fondi per decine di milioni di euro in legge di Stabilità (con emendamenti da me presentati e fatti accogliere) ai Comuni del Ponente o ancora la destinazione di milioni di euro per singole opere danneggiate dalle alluvioni a Imperia e provincia. Questo solo per citare alcuni aspetti: io sono stato al fianco di chi aveva bisogno. Tutto il resto, ribadisco, appartiene al solito minaccioso e vacuo modo di fare politichetta. Mi scivola addosso. Ho rappresentato in Parlamento prima e al governo poi il territorio dove sono stato eletto sempre con totale dedizione e attenzione dando sempre risposte ai cittadini e alle loro richieste. La mia coscienza è serena perché i fatti lo testimoniano”.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2022
Azzurri
Governo, Forza Italia Liguria: “Prevalgano equilibrio e buon senso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.