Che tempo fa

Meteo, temperature in picchiata e nevicate: in Liguria è di nuovo inverno previsioni

Queste condizioni ci accompagneranno per la prima parte della settimana. Le previsioni del tempo per Genova e la Liguria secondo il centro meteo Limet

Generico aprile 2024

Genova. Un flusso di aria fredda da Nord Ovest, in affondo sul mar Ligure e Tirreno, è la causa del peggioramento repentino delle condizioni meteo sulla Liguria. Pioggia, nevicate a bassa quota e temperature ben al di sotto della media del periodo ci accompagneranno per la prima parte della settimana, riportando condizioni tardo-invernali sulla Liguria. Le previsioni del tempo per Genova e la Liguria secondo il centro meteo Limet.

Oggi, lunedì 22 aprile, ancora precipitazioni diffuse su tutta la regione con un maggiore interessamento dei versanti Padani e dei settori interni con quota neve ma in rapido calo fino al piano su Cuneese e limitrofe, fino a 500-600 metri nell’entroterra Genovese e Savonese (ove non si escludono nevicate coreografiche a quote più basse), 800-900 metri invece sul Levante.

Nel corso della giornata le precipitazioni andranno a interessare maggiormente il Levante e i versanti padani del cuneese, entroterra centro-occidentale e Appennino Ligure con accumuli nevosi che, entro fine giornata, potranno superare i 20-30 centimetri sopra i 600 metri e localmente più in basso nelle vallate interessate da “omeotermia”, spiegano da Limet. Possibili precipitazioni dalla tarda serata-nottata a partire da Levante.

Oggi venti forti di Tramontana sul settore centro-occidentale, deboli/moderati dai quadranti settentrionali sul resto della regione. Mare stirato sotto-costa, molto mossi/agitato al largo. Temperature in calo sia le minime sia le massime: saranno comprese sulla costa tra 5 e 13 gradi, nell’interno tra -4 e 5.

Domani, martedì 23 aprile, residue nevicate sull’Appennino Ligure di levante, Alpi Liguri e marittime e a quote collinari sul Cuneese. Esaurimento delle precipitazioni in costa a partire dalla tarda mattinata. Possibile recrudescenza delle precipitazioni sull’entroterra Spezzino a partire dalla serata. Venti in calo a moderati da nord, mare stirato o mosso sotto-costa, molto mosso al largo. Temperature stazionarie su valori invernali, in leggero rialzo a partire dalla serata.

Mercoledì 24 aprile avremo una giornata con un rapido miglioramento delle condizioni meteo ma ancora con possibili rovesci pomeridiani nell’entroterra Imperiese e Spezzino. Temperature in aumento.

Più informazioni
leggi anche
Allerta neve del 3 dicembre
Brrrr!
Colpo d’inverno sulla Liguria, allerta gialla per neve da mezzanotte alle 15 di lunedì 22 aprile
calorifero
Deroga
Freddo, a Genova il Comune dà l’ok all’accensione facoltativa dei caloriferi
Generico aprile 2024
Freddo
Maltempo, 40 centimetri di neve in Val D’Aveto e accumuli di un metro al Passo del Rastrello

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.