Tempismo

Bimba di un anno cade dal fasciatoio: l’intervento alla testa in emergenza le salva la vita

Dopo la botta un grosso versamento stava mettendo a rischio la piccola, ma l'equipe del Santa Corona ha evitato il dramma. Ora è al Gaslini di Genova

operazione chirurgica intervento generica

Pietra Ligure. Una caduta dal fasciatoio di casa durante un cambio notturno, la corsa in ospedale, con le condizioni della bimba che si aggravano di minuto in minuto: non c’è tempo per il trasporto al Gaslini di Genova, e i medici del Santa Corona decidono per l’intervento in sede, salvandole la vita.

Prontezza, capacità e grande attenzione: questa notte i medici dell’ospedale di Pietra Ligure hanno dimostrato tutto questo. Riuscendo a mettere in salvo la piccola che ora è ricoverata all’ospedale Gaslini e non è più in pericolo di vita.

Come detto, inizialmente sembrava solo un brutta “botta”, poi però la comparsa di vomito e irritabilità durante il monitoraggio clinico eseguito dal personale del PS pediatrico e dal pediatra dr. La Rosa, poi affiancati dal rianimatore dr.ssa Caprio, dal dr. Corizia e dalla dr.ssa Ricci. Si decide di effettuare una tomografia computerizzata grazie alla quale i medici si accorgono che la bimba presentava un vasto ematoma intracranico, con conseguente compressione sul cervello.

Tale lesione e le condizioni della piccola paziente non permettevano il trasporto verso il Gaslini, quindi in accordo con i colleghi della Neurochirurgia dell’ospedale genovese, è stata allertata la Neurochirurgia del presidio di Pietra Ligure dove la dottoressa Cagetti ha deciso di drenare in sede l’ematoma.

Si è passati quindi nella sala operatoria, allestita dal personale infermieristico di turno arricchito di due unità di supporto accorse in aiuto data la peculiarità del paziente (Servetto, Saccà, Crosta, Pantano e Arnone), per procedere all’intervento chirurgico di rimozione dell’ematoma da parte della dr.ssa Cagetti e della dr.ssa Sanfilippo.

L’intervento si è svolto regolarmente senza complicanze e la bambina al termine è stata trasferita per qualche ora in Rianimazione. Una volta stabilizzata, è stata trasportata all’ospedale Gaslini in eliambulanza e seguita dall’equipe dello stesso Gaslini. Arrivata a Genova, è stata ricoverata nel reparto di rianimazione pediatrica, diretto dal dr. Moscatelli, dal quale in giornata sono giunte notizie positive: la bambina ha eseguito una risonanza magnetica di controllo e attualmente sta bene.

“Si è trattato di un’operazione straordinaria per complessità, resa possibile dalla professionalità delle equipe coinvolte e dai protocolli aziendali previsti per queste situazioni- dicono da Asl2 – Un particolare ringraziamento dell’Azienda va quindi a tutti i professionisti coinvolti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.