Tennis

Serie A1, quarta giornata: due pareggi per il TC Genova

Le ragazze impattano con il Parioli; la squadra maschile non riesce a fare bottino pieno in Puglia

tennis

Genova. Il TC Genova archivia con due pareggi la quarta giornata di regular season di Serie A1.

La squadra femminile ha impattato 2-2 in casa con il TC Parioli, al termine di una sfida molto equilibrata e combattuta. Grandi battaglie in campo nei tre match di singolare.

Debora Ginocchio ha messo in cascina il primo punto per Genova battendo Beatrice Lombardo. Nel primo set la portacolori del TC si è portata in vantaggio 5/2 ma ha subito la rimonta della ventunenne romana fino al 5/5. Dal decimo al dodicesimo game lo scambio di break e controbreak ha trascinato al tie-break decisivo le atlete. Ginocchio nel gioco decisivo è stata più aggressiva si è portata avanti 5-1 con il suo quinto punto frutto di un bello schiaffo al volo di diritto e poi ha controllato la combattiva avversaria fino ad imporsi per 7 punti a 3. Sullo slancio la biancorossa è volata fino al 4/1 nel secondo set. Ha lottato Lombardo, che ha vinto un interminabile sesto game e poi si è vista annullare da Ginocchio una chance per accorciare ulteriormente le distanze nel settimo gioco. Dal 5/2 poi Debora non ha mollato un centimetro e ha finito per archiviare anche la seconda frazione 6/3 dopo una palla break clamorosamente sciupata dalla romana al nono game.

Battaglia ancora più serrata fra Ludmilla Samsonova e Nastassja Burnett. In questo caso è stata la giocatrice del TC Parioli ad avere la meglio per 2 a 1. Nel primo set Samsonova si è trovata in vantaggio 5/3, ma è stata brava Burnett, splendida atleta condizionata in carriera da un paio di complicati infortuni, a strappare il servizio alla russa di Genova al nono e undicesimo gioco. Samsonova firmava il controbreak per il 6/6 e anche in questo caso si doveva ricorrere al tie-break per decidere l’esito della frazione, che la romana, con mamma polacca, si aggiudicava per 7 punti a 4. Nel secondo set Burnett partiva male, sempre molto mobile e devastante da fondocampo, ma un po’ insicura al servizio. Samsonova così dominava e archiviava la frazione senza lasciare un solo gioco all’avversaria. La primadonna del Parioli si ritrovava nel terzo set e si portava avanti per 3/1 strappando il servizio alla potente Ludmilla al quarto game e portandosi 4/1 in virtù del suo primo ace di giornata. La giocatrice di casa tentava la rimonta e si portava 4/3 ma il controbreak dell’ottavo game da parte della Burnett tagliava le gambe a Samsonova che perdeva il set 6/3 e il match in virtù di due errori non forzati finali.

Sull’1 a 1 Alberta Brianti perdeva 3/6 7/5 6/3 contro Martina Di Giuseppe e il doppio diventava così determinante. In coppia con Samsonova, Brianti si vendicava della sconfitta in singolare e portava a casa il punto del doppio per 6/2 6/0 battendo Lombardo e Martina Caregaro in neppure un’ora di gioco.

Nel quinto turno la squadra femminile biancorossa giocherà domenica 12 novembre in trasferta contro il Tennis Beinasco.

I risultati del girone 1

Tennis Club Cagliari – Tennis Beinasco 1-3
Federica Di Sarra (B) b. Anna Floris (C) 63 76(3)
Barbara DEssolis (C) b. Federica Rossi (B) 63 61
Giulia Gatto-Monticone (B) b. Claudia Giovine (C) 64 64
Federica Di Sarra/Federica Rossi (B) b. Claudia Giovine/Barbara Dessolis (C) 61 75

Tennis Club Genova 1893 – Tennis Club Parioli 2-2
Nastassja Burnett (P) b. Ludmilla Samsonova (G) 76(5) 06 63
Debora Ginocchio (G) b. Beatrice Lombardo (P) 76(3) 63
Martina Di Giuseppe (P) b. Alberta Brianti (G) 36 75 63
Alberta Brianti/Ludmilla Samsonova (G) b. Beatrice Lombardo/Martina Caregaro (P) 62 60

La classifica:
1° Tennis Club Parioli 8
2° Tennis Beinasco 7
2° Tennis Club Genova 1893 7
4° Tennis Club Cagliari 0

I ragazzi del TC Genova sono tornati dalla trasferta in Puglia con un punto, frutto del 3 a 3 contro il TC Maglie.

I singolari non hanno rotto l’equilibrio. Francesco Picco ha battuto Giorgio Portaluri, Francesco Garzelli ha superato al terzo set Matteo Siccardi, lo spagnolo del TC Genova Ruben Ramirez Hidalgo ha regolato in 2 set il tedesco ventionovenne Peter Torebko, numero 467 del mondo, ed infine Edoardo Eremin ha dovuto alzare bandiera bianca contro Erik Crepaldi a causa dei problemi al ginocchio che lo hanno costretto al ritiro sotto 5/3 nel primo set.

Doppi uno per parte: Torebko e Portaluri portavano in vantaggio i padroni di casa in virtù del 6/1 7/5 ad Alessandro Motti e Jacopo Accattino ma Picco e Ramirez Hidalgo pareggiavano definitivamente i conti grazie al 6/2 7/5 a Crepaldi e Garzelli.

Per la quinta giornata del girone 1 i ragazzi del TC Genova ospiteranno domenica 12 novembre il TC Sinalunga.

I risultati del girone 1

Tennis Club Sinalunga – Tennis Club Palermo Due 4-2
Francesco Palpacelli (P) b. Alessandro La Cognata (S) 62 26 62
Giovanni Galuppo (S) b. Massimo Ienzi (P) 62 60
Pietro Licciardi (S) b. Antonio Campo (P) 62 36 64
Christian Perinti (S) b. Alberto Cammarata (P) 61 61
Antonio Campo/Francesco Palpacelli (P) b. Giovanni Galuppo/Alessandro La Cognata (S) 67(5) 62 10-1
Pietro Licciardi/Christian Perinti (S) b. Alberto Cammarata/Massimo Ienzi (P) 60 75

Circolo Tennis Maglie – Tennis Club Genova 1893 3-3
Francesco Picco (G) b. Giorgio Portaluri (M) 61 57 62
Francesco Garzelli (M) b. Matteo Siccardi (G) 61 46 63
Ruben Ramirez Hidalgo (G) b. Peter Heinrich Torebko (M) 75 64
Erik Crepaldi (M) b. Edoardo Eremin (G) 5-3 rit.
Peter Heinrich Torebko/Giorgio Portaluri (M) b. Alessandro Motti/Jacopo Eugenio Accatino (G) 61 75
Ruben Ramirez Hidalgo/Francesco Picco (G) b. Erik Crepaldi/Francesco Garzelli (M) 62 75

La classifica:
1° Circolo Tennis Maglie 10
2° Tennis Club Genova 1893 7
3° Tennis Club Sinalunga 3
3° Tennis Club Palermo Due 3

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.