Bella, ma per pochi?

Portofino sulla breccia tra Ferrari e aerei, ma i “comunisti” attaccano: “Borgo chiuso ai poveri”

Andrea Carannante (PCDL): "Comune chiuso ai poveri, prevista zona rossa per presentazione dell'auto rossa". Intanto la località finisce in copertina sulla rivista di Alitalia

Genova. Dopo il “colpaccio” legato al nome della nuova Ferrari, il brand Portofino incassa un nuovo successo: la rivista “Passione”, distribuita a bordo dei voli internazionali di Alitalia, ha già iniziato a portare il Borgo più famoso del mondo in giro per il pianeta per atterrare dritto fino al Giappone.

Baia Cannone, Castello Brown, la Piazzetta, il Sentiero dei Baci e le vedute mozzafiato di Portofino sono il tema portante del “giornale di Bordo” che la compagnia aerea italiana ha scelto come portabandiera dell’eccellenza nazionale nel mondo.

“La promozione turistica del Borgo – spiegano dal Comune di Portofino – passa anche attraverso le pagine – sfogliate ad alta quota – e tra i seggiolini dell’Economy e della Business Class di Alitalia che, per l’occasione, ha voluto raccontare – con didascalie in ideogrammi – le immagini che catturano i colori unici di Portofino: il Borgo più bello del mondo”.

Toni meno trionfalistici da parte di Andrea Carannante, del Partito Comunista dei Lavoratori, che attacca: “Portofino sempre più chiuso ai poveri”. Il riferimento è proprio alla cerimonia di presentazione della nuova Ferrari Portofino.

“Già ci avevano abituati al pagamento di una tariffa indecente la quale impediva l’accesso a Portofino, tariffa che pagano anche tutti i lavoratori pendolari, ora addirittura con la scusa della sicurezza il paese dovrà subire una zona rossa nella quale i comuni mortali non potranno neppure transitare per non disturbare lor signori che presenteranno la nuova Ferrari”, scrive Carannante.

“Sfarzo e lusso, mentre proprio oggi gli operai della Ferrari presidiano davanti alla Marcegaglia di Ravenna contro il sistema dei subappalti che da un lato massimizza i profitti del padronato – continua – ma la cosa principale è non disturbare i vip, non dovranno essere neppure guardati da coloro che lavorano o vogliono farsi una gita a Portofino. Forse l’amministrazione Comunale non ha ben presente che il paese in cui governano non è una località privata ma un Comune pubblico, cioè di tutti”.

Più informazioni
leggi anche
Elitaria
La Ferrari Portofino sbarca in “piazzetta”, da domani al via i lavori per l’evento off-limit
Evento
Una chiatta da 1500 metri quadri nel mare di Portofino per la festa della Ferrari
7-8 settembre
Portofino, in piazzetta arriva la Ferrari: la zona Rossa, i divieti e i varchi
Brand + brand
Ferrari Portofino, tutto pronto per il party blindato: a guidare la rossa sarà Sebastian Vettel

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.