Dopo l'incendio

Terminal Traghetti ancora inagibile: aperto un fascicolo in Procura. La Coop costretta a buttare tutta la merce fotogallery

Si indaga per incendio colposo e lesioni aggravate dal luogo di lavoro. Ancora presto per la stima dei danni ma il supermercato saranno molto ingenti

incendio terminal traghetti

Genova. La Procura di Genova ha aperto un fascicolo di inchiesta per l’incendio divampato nel locale tecnico da cui parte il sistema di refrigerazione del supermercato Coop che due giorni fa ha costretto a sgomberare tutto il Terminal traghetti di San Benigno. Tre persone ,di cui due operai di circa 30 anni di una ditta di appalto che stavano eseguendo dei lavori su quell’impianto, erano rimaste gravemente intossicate e ed erano state portate all’ospedale San Martino in camera iperbarica e poi in Rianimazione. Le condizioni degli operai ieri sono migliorate mentre resta grave  l’anziano di 88 anni che era rimasto chiuso nel bagno ed era stato salvato da un vigile del fuoco.

L’indagine è stata affidata al pm Giuseppe Longo, che fa parte del team ‘Lavoro’ della Procura e le ipotesi di reato, al momento contro ignoti, sono incendio colposo e lesioni aggravate proprio dal fatto che sia avvenute sul luogo di lavoro. Nel frattempo il Terminal è al momento inagibile in attesa delle valutazioni di sicurezza e il locale degli impianti è stato posto sotto sequestro. La delega alle indagini è stata affidata ai vigili del fuoco di concerto con gli ispettori dello Psal.

Se tutti i negozi e le agenzie presenti all’interno del Terminal sono al momento chiusi, il terminal resta funzionante per gli imbarchi grazie alla presenza di un bus navetta che fa la spola tra il piazzale e le navi in partenza e consente anche ai passeggeri di fare i biglietti con una biglietteria mobile.

Ancora non è possibile per imprese e negozianti fare la conta dei danni, visto che l’accesso ai locale è ancora vietato, ma per la Coop sono sicuramente ingenti visto che il supermercato sarà costretto a buttare tutta la merce, non solo quella per la quale è stata interrotta la catena del freddo ma anche i prodotti presenti sugli scaffali a causa dell’esposizione ai fumi dell’incendio. “Da parte nostra – fanno sapere da Coop Liguria – non avremmo alcuna preclusione a donare la merce che non ha subito danni ma solo se può essere fatto in piena sicurezza per chi la riceve, quindi ci atterremo alle indicazioni delle autorità competenti”.

leggi anche
incendio terminal traghetti
Paura
Incendio al Terminal Traghetti, evacuato il centro commerciale: tre persone intossicate
incendio terminal traghetti
Bollettino medico
Incendio al Terminal Traghetti, migliorano le condizioni dei due operai intossicati
terminal traghetti sequestrato
Risposta
Incendio Terminal Traghetti, Coop Liguria ricolloca i suoi dipendenti in attesa della riapertura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.