Minuto per minuto

Sampdoria, Pirlo mette il Modena dietro alla lavagna: gli “scolaretti” ora sono guerrieri

Lontani parenti della squadra a tratti bella ma fumosa dell'inizio, i blucerchiati hanno giocato con grinta e personalità: così i playoff sono un obiettivo alla portata

Sampdoria Vs Pisa

MODENA 0 – SAMPDORIA 2 (31’Esposito, 62′ Kasami)

Sampdoria alla ricerca di un gioco troppo bello per la qualità degli interpreti. Squadra da vorrei ma non posso. Gruppo fragile che ci prova tanto ma alla fine gli avversari cinici hanno la meglio. Niente di tutto questo contro Palermo e Modena, squadre dei primissimi posti della classifica. Andrea Pirlo ha ridisegnato la sua squadra. Sfruttando la crescita di Vieira e Kasami a centrocampo ha impostato una squadra di lotta e verticale. Il maestro è passato a una musica più rock, gli scolaretti ora si divertono a fare i “mascalzoni”.

I blucerchiati concedono pochissimo al Modena. Inizio di gara di marca locale, ma sono pochi gli spiragli per Tremolada e compagni. La Sampdoria guadagna campo col passare dei minuti, alza il pressing e inizia a vincere contrasti recuperando la sfera sempre più in alto. Proprio da un pallone recuperato da Yepes nasce il primo goal. La nuova Samp non si fa più intimidire dall’importanza di quello che ha tra le mani e al posto di arretrare va nuovamente vicina alla rete. Sul finale di tempo, un intervento ingenuo di Ghilardi, spallata in area, potrebbe spingere l’arbitro ad assegnare il rigore. Forse l’unica macchia del primo tempo.

L’unica macchia della ripresa, invece, è un brutto posizionamento della linea difensiva. In questo caso, però, ci pensa Stankovic a sbarrare la strada a Bonfanti dopo pochi minuti. Kasami chiude la partita con una rasoiata micidiale. Il Modena si innervosisce e rimane in 10. Una Samp che vede in Borini l’incarnazione del nuovo spirito, uscito stremato dopo una partita di grande lotta. Ora due settimane per recuperare ancora qualche giocatore che potrà essere prezioso, Pedrola e Benedetti su tutti. Dopo Palermo e Modena, la Samp può iniziare a guardare avanti più che indietro.

LA PARTITA MINUTO PER MINUTO

95′ Finisce qui. Vince la Sampdoria.

94′ Falcinelli prova l’azione di sfondamento. Ci sono troppe maglie della Sampdoria. Palla deviata, è calcio d’angolo. La Samp riesce a respingere e a ripartire. Vieira porta palla e serve La Gumina al centro ma si intendono male. Nulla di fatto. Ma intanto ora manca solo un minuto.

90′ Cinque minuti di recupero.

86′ La Sampdoria non rinuncia ad attaccare. De Luca da appena dentro l’area si gira e calcia bene verso la porta. Gagno non trattiene e poi stoppa anche il tentativo di tap in dello stesso De Luca.

83′ La Gumina fa il suo ingresso in campo al posto di Esposito.

82′ Esposito in fiducia si fa attaccare da Battistella. Subisce il fallo dell’avversario che viene ammonito. Giordano ritarda la rimessa del Modena e viene ammonito.

80′ Spazio a Falcinelli, al posto di Tremolada. Quest’ultimo è partito bene ma si è spento con il passare dei minuti.

79′ Sampdoria a un soffio dal tris. Punizione “alla Pirlo” di Esposito. La traversa nei pressi dell’incrocio e Gagno in tuffo strozzano in gola l’esultanza ai tifosi blucerchiati.

77′ Bel gioco di gambe di Kasami. Abiuso commette fallo, viene ammonito. Poi protesta. L’arbitro allora lo espelle, Modena in 10!

75′ Primo cambio nella Sampdoria. Askildsen sostituisce un generosissimo Borini, che ha dato tutto.

74′ Doppia ammonizione per due falli simili. Guiebre per il Modena  e Borini per la Sampdoria.

73′ Tremolada batte direttamente verso lo specchio della porta un calcio d’angolo. Stankovic respinge con i pugni. Il Modena si riversa tutto nella metà campo della Sampdoria, che si raccogliere bene a protezione dell’area.

71′ Doppio cambio per il Modena. Bianco prova a mescolare le carte per una gara che si è messa malissimo.

68′ La Samp pressa molto bene. Vieira conquista un bel pallone e va in verticale per Esposito, palla leggermente lunga, De Luca non ci arriva.

62′ Kasami! Al limite dell’area, il centrocampista fa partire un tiro che si infila nell’angolino alla destra di Gagno. Tanto potente quanto preciso. Super Sampdoria!

54′ Cambi nei locali: Bozhanai e Abiuso per Bonfanti e Duca

52′ Come all’inizio del primo tempo, il Modena prova a fare la partita. La Sampdoria mette in mostra la voglia di lottare sfoderata anche contro il Palermo.

48′ Bella combinazione del Modena con la difesa della Sampdoria alta. Tremolada imbuca per Bonfanti che si trova a tu per tu con Stankovic. Il portiere rimane freddo e sbarra la strada alla conclusione dell’avversario.

45′ Si riparte senza cambi.

Secondo tempo

Bella prova fino a questo momento. La Samp ha iniziato difendendosi bassa ma ha progressivamente alzato il pressing togliendo linee di passaggio al Modena e concedendo soltanto in un paio di mischie in area. I blucerchiati hanno trovato il goal grazie a un pallone recuperato e rilanciato da Yepes. Bravi poi De Luca nel rifinire ed Esposito nel concludere. La Samp avrebbe potuto anche raddoppiare poco dopo. Nel finale, attacco del Modena che ha reclamato per uno scontro in area tra Ghirardi e Duca.

45′ Ponsi conclude dalla distanza con forza ma senza precisione. Palla sul fondo, finisce qui il primo tempo

43′ Il Modena prova chiudere in avanti e protesta per un contatto Daca-Ghilardi al limite dell’area. Il giocatore della Samp è intervenuto dando una spallata all’avversario. Intervento anche un po’ ingenuo visto che si trovava in pratica sul fondo. Rischio ma per l’arbitro non è rigore.

39′ Entusiasmo alle stelle anche tra i tifosi blucerchiati giunti in massa a Modena.

35′ Doppia chance per la Samp. Esposito prova a calciare da posizione ravvicinata dopo una serie di finte ma viene murato. Poi, gran tiro di Kasami che si spegne a lato del palo destro.

31′ Esposito! Sampdoria avanti! Funziona tutto a meraviglia come da copione. Yepes recupera un pallone all’altezza del centrocampo. Palla verticale per De Luca, che addomestica in area e lo difende bene. Servizio al centro per il generosissimo Esposito. A tu per tu col portiere insacca con la complicità di un tocco del difensore.

28′ Palumbo si trova la palla trai piedi a pochi passi dalla porta ma Stankovic legge bene l’azione ed esce chiudendo lo specchio senza lasciare il tempo all’avversario di concludere con maggiore decisione.

27′ Modena in fase di manovra. Esposito recupera un pallone e prova d’esterno a servire De Luca. Calcola male i giri e la palla finisce tra le braccia del portiere in uscita.

23′ Sampdoria aggressiva. Depaoli esce forte sull’avversaria all’altezza del centrocampo per bloccare sul nascere la ripartenza in anticipo. Eccesso di impeto sanzionato col giallo. Dopo una primissima fase di difesa bassa, ora la Sampdoria aggredisce molto più in alto il tentativo di manovra dei modenesi.

19′ Magnino è il primo ammonito della partita. Perde palla a seguito di un attacco di De Luca e poi commette fallo. Buon avvio della Sampdoria: non ha concesso campo all’avversario contenendo l’avvio energico iniziale e ora sta pian piano “guadagnando campo”.

14′ Esposito pressa bene Palumbo al limite dell’area e gli “scippa” il pallone. Il mediano del Modena riesce però a rifarla sua. Sul ribaltamento di fronte. cross insidioso dei padroni di casa verso il centro dell’area. Stankovic è attento ed esce bene in tuffo di pugno.

11′ Primissima parte di partita con la Samp che difende bassa tenendo a bada le incursioni dei gialloblù. In questi minuti la squadra di Pirlo prova a fare capolino nell’area avversaria. Si registra un cross di Giordano, troppo sul portiere però.

7′ Tremolada batte una punizione da posizione leggermente defilata ad altezza trequarti. Il tentativo è verso il primo palo. Stankovic fa buona guardia e blocca.

Il Modena, incaricato del calcio di inizio, prova subito ad attaccare e dopo 15 secondi mette a referto la prima conclusione verso la porta. La effettua Tremolada dal limite. Palla però incrociata che si spegne sul fondo.

1′ Pirlo opta per il modulo ad “albero di Natale”. Spazio quindi al 4-3-2-1 per i blucerchiati, oggi in trasferta ma con la divisa di casa opposta alla classica maglia gialla con inserti blu della squadra modenese.

Partita importantissima per la Sampdoria. La formazione di Andrea Pirlo deve dare continuità alla bella vittoria contro il Palermo. Farlo è necessario per abbandonare le zone calde della classifica e provare a puntare l’ottavo posto, l’ultimo utile per disputare i playoff. Non sarà facile contro gli emiliani. I canarini di mister Bianco sono quarti in classifica a quota 22. Dodici punti in più rispetto ai blucerchiati. Ma la vittoria contro i rosanero e il pareggio contro la capolista Parma devono fornire alla Sampdoria la fiducia necessaria per provare a cambiare marcia.

Le scelte degli allenatori

Modena: Gagno; Oukhadda, Riccio, Zaro, Ponsi; Palumbo, Magnino, Duca; Tremolada, Manconi; Bonfanti. A disposizione: Seculin, Cauz, Cotali, Guiebre, Pergreffi, Vukusic, Battistella, Bozhanaj, Giovannini, Mondele, Abiuso, Falcinelli. Allenatore: Bianco.

Sampdoria: Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Kasami, Yepes, Vieira; Esposito, Borini; De Luca. A disposizione: Ravaglia, Tantalocchi, Barreca, A. Conti, Costantino, D’Amore, Stojanovic, F. Conti, Panada, Ricci, Askildsen, Delle Monache, La Gumina. Allenatore: Pirlo.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Cortese e Bahri. 4° ufficiale: Caldera. Var: Meraviglia. Avar: Serra.

leggi anche
Ternana vs Sampdoria
Postpartita
Sampdoria batte Modena, Pirlo: “Bravi ad adottare le giuste contromisure”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.