Giornata speciale

Laboratorio di pesca per i pazienti del Gaslini grazie al Porto dei Piccoli e Coldiretti

Al centro dell'attività ludico-pedagogica canne da pesca, reti, galleggianti, filo, aghi, ma anche conchiglie e soprattutto le storie della vita in mare dei pescatori

gaslini porto dei piccoli pesca

Genova. Una giornata speciale per scoprire tutti i segreti del mondo della pesca. È quella che hanno vissuto oggi una decina di piccoli pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini, protagonisti del laboratorio organizzato dall’associazione Il Porto dei piccoli in collaborazione con Coldiretti Genova, Coldiretti Impresa Pesca Liguria e la Cooperativa Pescatori di Bagnara.

Al centro dell’attività ludico-pedagogica – che si inserisce nel più ampio progetto Let’s go to the beach realizzato dal Porto dei piccoli nella spiaggia dell’Istituto Giannina Gaslini – canne da pesca, reti, galleggianti, filo, aghi, ma anche conchiglie e soprattutto le storie della vita in mare dei pescatori.

“Questo per noi è un appuntamento fisso nella programmazione delle nostre attività estive presso la Gaslini Beach – spiega il direttore generale del Porto dei piccoli, Gloria Camurati Leonardi – i pescatori sono i custodi di una professione antichissima che si fonda da sempre sulla conoscenza e sul rispetto dell’ambiente marino. Far conoscere questa realtà ai bambini che siamo riusciti a coinvolgere nel nostro laboratorio rientra nei nostri obiettivi di diffusione della cultura del mare che quotidianamente portiamo avanti attraverso mirate attività ludico-pedagogiche”.

Tra le iniziative proposte dalla Cooperativa Pescatori di Bagnara, con il supporto degli operatori e delle operatrici del Porto dei piccoli, una serie di dimostrazioni sui materiali utilizzati dai pescatori, una lezione sui principali nodi e anche la simulazione dell’attività di pesca grazie a pesci finti dotati di calamite.

“Oggi abbiamo messo in scena un modo concreto e divertente per avvicinare i più piccoli all’affascinante mondo della pesca, facendo trascorrere loro un pomeriggio sereno, interessante e coinvolgente – sottolineano Roberto Moggia, titolare della Cooperativa Pescatori di Bagnara e Daniela Borriello, responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria – è stata un’iniziativa davvero importante alla cui realizzazione e messa in atto siamo stati lieti di aver preso parte insieme all’associazione Il Porto dei piccoli”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.