Cultura
mercoledì
10
Aprile
2024

“Libri nell’arte, una lettura trasversale” in una conferenza a Genova

mercoledì
10
Aprile
2024
"Bambini che studiano" dipinto

Genova. Mercoledì 10 aprile alle ore 18:30 presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, nel Cortile Minore al primo piano di Palazzo Ducale, e su Zoom la storica dell’arte Agnese Marengo e e il vicepresidente degli Amici dell’Accademia Ligustica Maurizio Romanengo tratteranno il tema “Libri nell’arte, una lettura trasversale” in un incontro organizzato dall’associazione per la formazione dei volontari ma aperto a tutti. L’evento si tiene nell’ambito della mostra “Libri nell’arte. Dal Medioevo all’Età Contemporanea”.

Simbolo, attributo o allegoria, la presenza del libro nelle opere esposte mette in scena i riflessi delle trasformazioni della società e dell’editoria lungo i secoli: dai voluminosi codici pergamenacei custoditi nei monasteri ai piccoli e squisiti libri d’ore delle corti, dai libri da bisaccia dei pellegrini alle prime edizioni a stampa, dai libri messi all’indice dall’Inquisizione ai grandi successi editoriali del romanzo moderno fino alla smaterializzazione del libro.

Dalla destinazione a pochi eruditi alla fruizione di un ampio pubblico, la conferenza è l’occasione per conoscere le vicende e gli intrecci che hanno legato donne e uomini ai loro libri e che l’arte ha sempre testimoniato nel corso della storia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.