Incremento

Polizze: sul web aumentano le ricerche per l’assicurazione casa

Negli ultimi mesi si è assistito a un netto incremento nelle ricerche online di polizze per la casa

mutui casa generica

Negli ultimi mesi si è assistito a un netto incremento nelle ricerche online di polizze per la casa. 

Stando ai dati forniti da Google Trends, lo strumento che permette di valutare l’interesse degli utenti sulla base delle tendenze di ricerca, “assicurazione casa online” è tra le parole chiave più digitate in rete. 

Si tratta di una propensione che evidenzia la crescita dell’interesse da parte degli italiani nei confronti delle polizze casa online e che trova conferma nei risultati del sondaggio “Consumatore digitale” di IIA (Italian Insurtech Association), per il quale l’assicurazione casa, con il 54% delle preferenze, è al secondo posto tra le polizze più acquistate online.

Polizza casa online: i motivi alla base dell’interesse dei consumatori

L’assicurazione casa è un prodotto del ramo danni che permette di tutelare l’abitazione da ogni genere di imprevisto. La sicurezza in ambito domestico è, infatti, una vera e propria priorità per moltissimi consumatori, che trovano nelle polizze casa il prodotto giusto per proteggere i loro beni e l’intera famiglia.

Del resto, grazie alla diffusione sempre più massiccia delle compagnie assicurative online, che riescono a proporre polizze casa ricche di servizi, con un’offerta accuratamente strutturata su misura dei consumatori, i prodotti di questo tipo riescono a garantire una copertura a 360 gradi. 

È il caso, per esempio, dell’assicurazione casa Verti che tutela l’immobile da furti, guasti, danni al contenuto e da eventuali danni causati a terzi, garantendo un’efficace copertura anche a tutta la famiglia.

Naturalmente, il processo di stipula di polizze casa online non esclude l’inserimento di garanzie aggiuntive. Tra queste, si segnalano in particolare la tutela in merito agli infortuni domestici e del tempo libero, che offre una copertura in caso di lesioni permanenti procurate in casa o fuori casa, e la tutela legale, cha assicura tutta l’assistenza giuridica necessaria in caso di contenziosi. 

A fare il resto, le tecnologie digitali, che permettono di beneficiare di fasi di sottoscrizione e gestione più semplici, ma soprattutto più veloci e accessibili ovunque.

Velocità ed efficienza nelle polizze casa online

Chi cerca online un’assicurazione per la casa spesso lo fa perché sa di poter trovare prodotti stipulabili in modo estremamente rapido: chiedere un preventivo in rete, infatti, prevede un processo piuttosto semplice, che in genere necessita di pochi minuti al massimo. 

Inoltre, oltre alla rapidità dell’iter di richiesta, sul web è possibile ottenere sempre un preventivo personalizzato, che tiene conto di tutte le informazioni inserite dal sottoscrittore e che, eventualmente, può essere modificato ulteriormente prima della stipula.

Ma la velocità è un plus che accompagna anche molti altri aspetti della polizza casa, soprattutto per via del contributo dei numerosissimi strumenti digitali a supporto. Per esempio, la sottoscrizione di una polizza casa via web si affianca spesso a tutta una serie di servizi che, grazie al contributo delle aree clienti online, permettono di aprire un sinistro in tempo reale sia contattando il customer care sia inviando la richiesta dal proprio account utente.

La procedura ha il vantaggio di snellire i tempi relativi alla presentazione della documentazione e, di conseguenza, di assicurare di un più rapido avvio della lavorazione della pratica, ma grazie a questo genere di servizi è possibile avere a disposizione anche tutta una serie di strumenti per una gestione più smart della polizza, a cui si affianca la possibilità di versare l’importo dei premi in modo più rapido, per mezzo di metodi di pagamento digitali come carta di credito o PayPal.

Infine, in presenza di determinate garanzie aggiuntive, la polizza casa online può dare accesso a tutta una serie di servizi extra piuttosto utili in caso di sinistri. Tra questi, l’intervento di un idraulico in caso di perdite dalle tubature, di un elettricista, qualora si verifichino problemi all’impianto elettrico, di un fabbro, un tapparellista o un vetraio, nel caso si sia subito un furto in casa, e di servizi di asciugatura e pulizia professionale, qualora sia necessario riportare gli ambienti al loro stato originale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.