La volta buona?

Fincantieri, l’ultima chance per il ribaltamento a mare a Sestri Ponente arriva dalla manovra economica

Rixi: "200 milioni per aumentare la competitività, disposto a incontrare le parti già a gennaio". Bono: "Opera molto attesa"

Genova. Potranno servire anche a mettere in atto, una volta per tutte, il progetto del ribaltamento a mare della Fincantieri di Sestri Ponente i 200 milioni di euro, previsti nella Finanziaria votata dal Senato, destinati alle Autorità di sistema portuale di Genova e Savona. A farlo presente, il viceministro ai Trasporti e Infrastrutture Edoardo Rixi: “Consentiranno la realizzazione del ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente, atteso da anni e che consentirà di rendere ancora più competitivo il sito genovese”.

Rixi si è detto “pronto a convocare le parti già a gennaio per discutere le proposte sul progetto definitivo”. Di ribaltamento a mare si parla almeno dal 2009 ma rispetto al progetto iniziale, approvato e per cui erano stati già stanziati fondi dai precedenti governi, è lievitato nei costi – modificandosi per andare incontro alle nuove commesse del mercato – fino a raggiungere la ciifra di 140 milioni di euro. Nonostante questo sia l’azienda sia i sindacati non hanno mai smesso di sottolinearne l’importanza strategica.

L’ad di Fincantieri Giuseppe Bono commenta con ottimismo le parole di Rixi. “Accogliamo con grande soddisfazione questa decisione – ha dichiarato all’Ansa – che darà impulso a un’opera attesa da molto tempo e grazie alla quale il cantiere di Genova Sestri potrà essere più competitivo per affrontare al meglio l’importante carico di lavoro che lo vedrà impegnato nei prossimi anni”.

leggi anche
Basteranno?
Finanziaria 2019, Toninelli: “Tante misure a sostegno di Genova dopo il crollo del Morandi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.