Dall’8 settembre all’11 ottobre dalle ore 10 alle 19 nella Galleria delle Esposizioni al secondo piano del Galata Museo del Mare si può ammirare la mostra “Genova, colori di mare” del fotografo e blogger di viaggi Fabio Accorrà, a cura di Giulia Cassini e che ha lo scopo primigenio di valorizzare la Superba e la sua principale identità: il mare. Le venti opere selezionate sono estratte dal libro fotografico “I colori di Genova”, edito da Erga, e accomunate dalla palette cromatica e dalle sfumature attrattive di orizzonti d’acqua in cui il marino si riverbera in tutte le sue forme dai richiami al sacro, sino al waterfront più avveniristico.
Accorrà è un inguaribile fotografo di viaggi, tanto che la sua grande passione per la scoperta di città e paesi in Italia e all’estero, zaino in spalla, riesce a fornirgli quella lente di Clio con cui l’immagine diventa cartina tornasole dell’anima di un luogo, spesso costruita su molteplici profili e inclinazioni. Nell’allestimento propone diverse angolazioni della città che danno modo di riflettere su una vera e propria apologia dei sensi: dai toni poetici del paesaggio naturale a quelli antropici, popolati di tecnologia e luci. La caratterizzano quattro sezioni: “Mare, dalla pesca al commercio”, “Mare, luce che sfuma al tramonto”, “Mare, scorci di luce e partenze”, “Orizzonti, tra sacro e profano”.
Il fil rouge è la piena libertà di pensare, sentire, linguaggio ed emozioni per restituire la chiave di volta tra mondo fenomenico e delle idee tramite un linguaggio accessibile e universale come il colore. Con il fascino della verità, propria della fotografia, Accorrà ci stimola a guardare e riguardare il territorio natale sia che ci cali nella contemplazione di un immutabile presente sia nel riavvolgersi dei riti o delle celebrazioni.
La mostra è realizzata in sinergia con la Cooperativa SocioCulturale, il Consorzio Nazionale Servizi e l’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e con il patrocinio dell’Associazione Giornalisti e Fotografi di Viaggio Neos. Il vernissage è in programma giovedì 8 settembre alle ore 18 con l’intermezzo musicale di Yesenia Vicentini e ad ingresso libero.
segnala il tuo evento gratuitamente +