martedì
26
Settembre
2023

“Oro puro: la scintilla della scoperta” nella conferenza di Alberto Diaspro a Genova

martedì
26
Settembre
2023
Onda quantistica

Genova. Martedì 26 settembre alle ore 18:15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presso Palazzo Ducale, Alberto Diaspro terrà la conferenza “Il Baule di Newton – Oro puro: la scintilla della scoperta” su alcune “novità” scientifiche, senza semplificarle troppo ma cercando di fare emergere la loro complessità in modo accessibile ai più, che siano i nuovi vaccini, l’uso dell’intelligenza artificiale con il “caso” di ChatGPT, le frontiere della microscopia ottica senza mezzi di contrasto e l’eliminazione delle biopsie o le prospettive della robotica che assiste, di quella soffice e quella miniaturizzata.

“Il Baule di Newton” è nato come una favola in occasione di una lettura dello stesso Diaspro sulla spiaggia di Sestri Levante al Premio Andersen – Baia delle Favole e nel 2021 è diventato il titolo di una serie di letture scientifiche ideate con Beppe Pericu, Benedetto Costa ed Enrico Paroletti. La terza edizione prevederà una serie di incontri a tema scientifico coordinati sempre da Alberto Diaspro e avranno fra i relatori Ranieri Bizzarri, Enzo Branchini e Nicla Vassallo.

Il programma della Società di Letture Scientifiche continuerà poi con un ciclo di incontri sulla storia marittima a cura di Elisabetta Tonizzi, uno di approfondimento sul tema del restauro e una serie di incontri sulla matematica con Roberto Lucchetti e Alfio Quarteroni. Inoltre dal 6 all’8 ottobre in occasione di Book Pride la Società ospiterà vari incontri, tra cui la presentazione del libro “Il pulcino di Kant” di Giorgio Vallortigara.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.