Politica
sabato
4
Maggio
2024
domenica
30
Giugno
2024

Il ritratto satirico della politica nella mostra “Realpolitik 2018 – 2023” a Genova

sabato
4
Maggio
2024
domenica
30
Giugno
2024
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Dal 4 maggio al 30 giugno al primo piano di Palazzo Grillo, in vico alla Chiesa delle Vigne 18R, è visitabile la mostra “Realpolitik 2018 – 2023”, un ritratto satirico della politica italiana contemporanea dei fotografi Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura. Nata da un’analisi critico satirica sulla situazione politica italiana dopo le elezioni del 4 marzo 2018, è un progetto documentario di critica e riflessione sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea.

Le trentaquattro stampe fine art di grande formato divise in sezioni tematiche, i contributi video e le diverse pubblicazioni esposte consentono di immergersi nella nuova iconografia della politica italiana che gli autori hanno contribuito a plasmare in modo determinante. Il risultato è una sovversione delle modalità con cui la politica ha cercato di rappresentare se stessa soprattutto tramite l’uso oculato e programmatico dei social media, in un’inarrestabile transizione da una democrazia rappresentativa ad una di rappresentazione.

“Con i nostri scatti abbiamo cercato di sovvertire quel meccanismo di falsa uguaglianza fra elettore ed eletto, votante e votato, consumatore ed erogatore di servizi politici, interrompendo la catena di comando della comunicazione politica proprio nel suo volere apparire autentica, semplice e diretta e grazie a nuove immagini disvelando il nugolo di artifici che reggono il sistema della rappresentazione politica in Italia”, dichiarano Valli e Santese.

L’allestimento è aperto al pubblico il giovedì e venerdì dalle ire 16 alle 20, sabato e domenica dalle 14 alle 20. L’inaugurazione è in programma venerdì 3 maggio alle 18:30. Per l’occasione il giornalista Matteo Macor dialogherà con gli artisti. Seguirà visita guidata.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.