sabato
23
Marzo
2024
domenica
25
Agosto
2024

Il giocattolaio Roberto Papetti espone la sua “Poetica del gioco” a Genova

sabato
23
Marzo
2024
domenica
25
Agosto
2024
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Dal 23 marzo al 25 agosto al Castello D’Albertis è visitabile la mostra itinerante “Poetica del gioco. Roberto Papetti giocattolaio”, inaugurata nel 2021 e a cura di Francesca Berti con il progetto grafico di Marilena Benini. Si tratta di una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, che conduce i visitatori in un percorso sul gioco attraverso gli artefatti dell’artista giocattolaio ravennate.

Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni che illustrano le tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente: “Trottole – Una tipologia di base tra tante”, “Cassetta da frutta – Metamorfosi di un contenitore”, “Animali”, “La lumaca – Per una pedagogia della lentezza”, “Gioclette – Giocattoli da pezzi di bicicletta”, “Busti – Parodie ludiche di persone celebri”, “Case gabbie – Costruire ai tempi del Coronavirus”, “Marina la sirena”, “Sparigliare – Vita segreta dei giocattoli”, “Carovana dei pacifici truppette e attività di cittadinanza attiva”, “Bigliodromi – Strumenti per giocare con le biglie”, “Soli – Totem”, “Picnic ai bordi dell’arte – Archeologia industriale ludica”.

Il concept è un viaggio attorno al gioco nelle sue molteplici forme e sorprendenti ricorrenze, frutto di una ricerca straordinaria sui giochi di cortile e sui giocattoli della cultura contadina, oltreché di una valorizzazione della creatività in ogni forma di autoproduzione di giochi all’insegna della fantasia e della sostenibilità. Filo conduttore sono le immagini del fotografo Stefano Tedioli, che collabora da vent’anni con Papetti e ne narra la poetica, dando vita ai giocattoli e creando a sua volta mondi sospesi tra il fantastico e il reale.

L’allestimento è aperto al pubblico con i seguenti orari: fino al 30 marzo dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica fino alle 18; dall’1 aprile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica fino alle 19; dal 18 maggio martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18, giovedì dalle 13 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 19. L’inaugurazione è in programma sabato 23 marzo alle ore 17:30 ad ingresso gratuito: i visitatori avranno la possibilità di partecipare alla visita guidata “Nei giochi dei bambini è nascosto un segreto” insieme allo stesso Papetti. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 0105578280 oppure scrivere un’e-mail a biglietteriadalbertis@comune.genova.it o a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.